Utente 427XXX
Salve dottori!

Per vari motivi che sarebbero lunghi da spiegare, ultimamente ho parecchi dubbi sulla mia salute, soprattutto perché alla mia età (20 anni) continuo a scoprire nuovi problemi che a quest'età non dovrei avere.
Per caso ho sentito parlare di check up e mi sono interessato perché in effetti avrei davvero bisogno di fare il punto della situazione sul mio stato di salute, controllare i problemi che ho adesso e verificare se ne ho altri, magari fare anche un po' di prevenzione!

Il problema è che non ho capito come si procede, esistono strutture che fanno proprio questi check up? Oppure sono costretto ad andare da specialisti singoli e fare le visite uno per uno?
E poi, per fare un "programma" di visite a chi devo rivolgermi? A qualche struttura particolare? Al medico interno? Al medico di base? (Considerate che conosco un medico interno molto bravo, mentre ho un medico di base un po' "meh").

Spiegatemi come devo procedere per favore, grazie mille!

[#1] dopo  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
16% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2012
A parte i suoi giudizi sui Colleghi (non è carino mettercene a conoscenza) le direi, in primis, di curare la sua notevole ansia.
Per un check-up generale come quello che immagina lei, deve rivolgersi ad una struttura privata (non credo che esista nulla di simile in ambito di Servizio Sanitario Nazionale).
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia