Saturazione

Buongiorno Dottore vorrei un informazione ,misurando la saturazione così per caso a casa della nonna mi risultava 95%,deciso di non pensarci ci provo più volte a distanza di una settimana e il risultato è sempre lo stesso 95-96 mentre a quasi tutti familiari porta 98-99%,effettuando l emogas anch esso porta 95,5% premetto che non sono fumatore ma non trova che sia bassa come saturazione ?
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi ma lei a 22anni non ha nulla di meglio da fare che controllarsi la saturazione e confrontarla con quella dei suoi familiari?
Ha sintomi?
E l'EGA chi glielo ha prescritto?
I risultati di un pulsiossimetro dipendono da una pletora di fattori che non posso starle a spiegare in questa sede.
Compresa la corporatura e la capacità di escusione diaframmatica.

Di un EGA non si valuta soltanto la SaO2 ma molti altri parametri che sono altrettanto importanti.
E comunque una saO2 del 95,5% è perfettamente normale.

Regali quel pulsiossiometro a chi ne abbia veramente bisogno o lo riponga in cantina o in soffita.
E vada a fare quello che si fa a 22 anni.
Se non ci riesce si faccia aiutare da uno specialista.

Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore diciamo che l ho provato così ,però se lei mi dice che è un valore normale prometto di non controllare più .,posso chiederle un ultima cosa ?provando a misurare la pressione al mattino (dato che avverto rossore al viso e sensazione di testa un po' pesante ) mi risulta avere 145-150/90 mentre durante la giornata si attesta sui 120/130 -80 come mai al mattino ho la pressione più alta ?grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se per mattino intende dopo aver aperto gli occhi con lo sfigmomanometro sul comodino, la sua pressione è normale per l'attivazione simpatica che appunto al mattino ci permette di darci una mossa e non camminare assonnati.
Se lei per mattino intende una qualunque ora del mattino il discorso è diverso: in questo caso si consulti con il curante per valutare l'opportunità di un Holter Pressorio/24h (ABPM) che le misurerà la P.A. almeno 90 volte in 24 ore e pernetterà di stabilire se lei sia iperteso oppure no.
Faccia sapere se vuole.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina interna