Colesterolo alto e trigliceridi alti

buongiorno il mio compagno ha colesterolo a 283 ldl 195 hdl 38 trigliceridi 250. Il medico ha consigliato la simvastatica da 20 una al gg ma lui ha paura perchè crede porti altri danni e vorrebbe provare con un integratore di riso rosso fermentato, mi chiedo se può fare al suo caso o se con valori come i suoi si proprio più giusto far ricorso alle statine grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo occorre seguire una dieta adeguata e fare movimento fisico.
Gli integratori contengono statine naturali per cui vale la pena di fare una prova.
Tenga, però, presente che tali integratori, da soli, abbasseranno di poco il valore del colesterolo mentre nulla faranno per i trigliceridi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia