Curiosità su esami lipidici

Buongiorno,

Sono una donna di 48 anni non ancora in MP, sofferente di tiroidite di hashimoto subclinica da 13 anni perfettamente compensata con eutirox 75.

Vorrei avere un chiarimento riguardante il fatto che a due anni di distanza da un check up aziendale, a seguito del quale sono stata messa a dieta per sovrappeso (h:1.63, peso:73.5) e dove i valori di colesterolo e glicemia erano comunque risultati ottimali:

Colesterolo totale:147 (120-200)
Colesterolo HDL: 41 (35-75)
Glicemia:90 (60-110)
Trigliceridi:33 (35-175)

mi ritrovo, sebbene dimagrita di 8 chili, e avendo incrementato l'attività sportiva, con valori aumentati seppure sempre nel range della normalità.

Colesterolo totale:174 (120-200)
Colesterolo HDL: 41 (35-75)
Glicemia: 100(60-110)
Trigliceridi:40(35-175)

Tenete presente che nel periodo precedente agli esami sono stata a stecchetto.
Soprattutto la glicemia mi preoccupa un po' avendo famigliarità per il diabete.
Devo ritenerle variazioni casuali o pensate che effettivamente il trend sia a salire?

Grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i valori glicemici sono estremamente suscettibili di numerose variazioni a secondo del tipo di alimentazione, dello stress nervoso, di terapie farmacologiche, nonchè di fattori invariabili come la familiarità. Il diabete in genere si accompagna anche a variazioni lipidiche, che al momento lei non presenta, oltre a valori glicemici a digiuno superiori ai 126mg/dl.
Allo stato, vista la sua preoccupazione, le posso solo consigliare di stare comunque attenta all'alimentazione, cercando di evitare d'abusare di dolci e pasti supercalorici, nonchè effettuare dell'attività fisica aerobica, che in linea generale permette un miglioramento del proprio metabolismo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie

Quello che mi perplime è che 2 anni fa, sovrappeso e con alimentazione molto più ricca di grassi e zuccheri, gli esami erano migliori.
Comunque almeno lo stress ci sta.