Vitamina d

Buonasera egregi dottori, sono un operatore sanitario volevo porvi la seguente domanda che nn riesco a capire, nella popolazione anziana ma anche nei giovani c’è spesso in ipovitaminosi di tipo D, ora nella fattispecie mia nonna con osteoporosi accertata non prende nessun supplemento di vitamina d3 visto che esce poco e quindi neanche con la luce solare può sintetizzarla, ora io 30 enne assumo 25 microgrammi giornalieri pari a 1000 unità internazionali, quotidianamente mia nonna quanto potrebbe assumerne al giorno visto che il medico non si cura più di tanto di suggerire di assumerla, ha varie patologie tra cui quella cardiovascolare e osteoporosi
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
è chiaro che in pazienti affetti da osteoporosi, soprattutto anziani, è plausibile una ipovitaminosi D.
Tuttavia per stabilire la dose necessaria occorre dosare la vitamina D ematica, oltre ad altri parametri come calcio, fosfatasi alcalina e paratormone.
Inoltre nei soggetti affetti da osteoporosi sarebbe indicato effettuare una Densitometria Ossea (MOC), al fine di valutare la densità minerale dell'osso, in modo da verificare l'eventuale necessità di altre terapie mirate.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta dottore, senza il campionamento ematico di calcitriolo non esiste una somministrazione giornaliera standard di supplemento base ? Il dosaggio che danno le linee guida di razione giornaliera e’ di 5 microgrammi
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
no, non esiste una somministrazione giornaliera standard. La somministrazione si valuta sui parametri di base del singolo paziente.
I 5 microgrammi di cui parla lei, sono la dose che sarebbe corretta assumere con la dieta. Un individuo sano ed in condizioni normali, in assenza di ipovitaminosi, non ha indicazione ad assumere vitamina D secondo le linee guida. Diverso è il caso di soggetti sportivi o casi particolari, da valutare tramite visita medica.

Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti dottore, naturalmente mia nonna ha svolto la moc che evidenzia uno stato di osteoporosi di media entità, prendeva una volta a settimana delle gocce di 25 mila unità internazionali( d-base) che ora nn prendere più già da parecchi mesi
[#5]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Sulla vitamina D dovrebbe effettuare dunque un nuovo prelievo, per valutare il suo range e la sua eventuale supplementazione.
In base all'esito della MOC può valutare insieme al suo medico di base se sia il caso di effettuare una terapia a base di bifosfonati.

Cordiali saluti.