Valore vitamina d elevato

Buongiorno,
il 27 aprile 2021 eseguo esami del sangue completi + urine (controllato anche tiroide) e, come ogni tanto mi accade, scopro di essere un po' anemica a causa del ciclo abbondante.
Prendo Ferrograd + vitaminca C e ripeto esami 1 settimana fa inserendo anche la Vitamina D.
I miei esami sono tutti ok, anemia a posto ma ho un valore fuori: 1, 25-OH vitamina D (diidrossicolecaciferolo) a 118, 60 pg/mL (rage 15. 2-90.
1).

Non assumo alcun integratore di vitamina D... ma come può essere?! Cosa consigliate?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le cause che possono determinare un aumento del livello di 1,25-diidrossivitamina D sono molteplici e devono essere attentamente indagate. Scartando l’ipotesi di un’eccessiva integrazione alimentare nel caso specifico procederei con la valutazione dell’ormone paratiroideo e con una attenta valutazione clinica internistica per escludere eventuali cause secondarie ectopiche. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. La doc mi ha prescritto una serie di esami che farò domani :
Calcio
Fosfato
Urine 24h
Ormone paratiroideo
Telopeptide
Sono 2 giorni che leggo online e pare che la cosa meno "grave" che possa avere sia l' iperparatiroidismo primario...