Dolore importante a tutto il braccio dx, sx e bacino

Buongiorno, sono una donna di 57 anni, peso 56kg.
Diversi anni fa ho avuto un episodio di epicondilite al braccio destro.
E' da diversi mesi a questa parte che ho iniziato ad avvertire dolori sempre al braccio destro, poi successivamente al sinistro ed alle anche.
Inizialmente erano dolori sopportabili e continuavo la vita di sempre senza risparmiami nessuna fatica.
Premetto che nella mia vita non ho mai svolto attività fisica in palestra, ne tantomeno fisioterapia, pilates o simili.
In questi mesi di dolore blando facevo saltuariamente delle toradol accusando leggeri miglioramenti.
Poi ho assunto Lyrica.
Ma dopo la sospensione i sintomi tornavano.
Mi sono rivolta inizialmente ad un ortopedico.
Mi ha fatto delle infiltrazioni alla spalla dx e sx di cortisone ed è andata meglio.
Il tempo dell'effetto e stop.

Arriviamo poi a tre mesi fa in cui i dolori sono diventati tanto forti da non riuscire più a sopportarli costringendomi a letto.
Mi era diventato impossibile fare tutto, persino sedermi in bagno.
Ho quindi contattato un Neurochirurgo e dopo un'accurata visita ho iniziato diversi esami.

Ho fatto risonanze dove risultano presenti delle ernie cervicali non espulse e che non sono causa primaria dei dolori.
Ho fatto un'elettromiografia e risulta tutto ok.

Ho iniziato una cura fatta di:
- Targin 5mg 1 cpr mattina e sera
- Lyrica 75mg 1cp la sera
- Flexiban 10mg 1cp la sera

Con questa cura i dolori di sono calmati (anche se ero spesso tra le nuvole ed assonnata durante tutto il giorno) ma non sono scomparsi, quantomeno riuscivo ad alzarmi dal letto e fare movimenti.

Escludendo correlazioni alle ernie cervicali sono stata da una reumatologa.
Ho portato risonanze e lastre dove emerge "probabile" lesione al tendine intrascapolare dx, lieve versamento alle anche reattivo a un'iniziale coxoartrosi, marcate contratture paravertebrali diffuse.
La dottoressa mi ha trovato contratta, dolorante e dopo un'accurata visita ho fatto una cura per 1 mese di:
- Urbason 4mg per 27gg
- Flexiban 10mg la sera per 2mesi
- Lyrica 75mg la sera per 1mese

Ci sono stati miglioramenti ma solo iniziali, poi son ricomparsi i dolori.

Ho fatto delle analisi ed un moc.
Dalle analisi risulta come dato importante un lieve rialzo della VES.
Si è escluso problema a livello reumatico.

Arrivo ad oggi dove la reumatologa, contattata ieri, mi ha detto di riprendere ad assumere cortisone Urbason due cp la mattina ed 1 cp di Dicloreum la sera.

I dolori sono più acuti la sera, quando sono distesa a letto, alleviandosi quando sono seduta sul divano o quando faccio dei movimenti.
Persistono sì, ma sono sopportabili.

Ad oggi non ho ancora una diagnosi chiara e precisa di cosa ho.
Faccio cure ma nessuno mi ha detto "hai questo" o "hai quello".

Annoto di uno zio con Artrite Psoriasica, ci può essere una correlazione ereditaria?
Se così fosse, la cura che sto facendo, può andare bene?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera ,
i suoi disturbi sembrerebbero dovute a patologie articolari isolate e distrettuali .
L’impegno doloroso però mal si concilia con questa ipotesi .Le chiederò se ha effettuato tests di laboratorio per reumatismi infiammatori ( antiCCP , ves ) e per le connettiviti ( ANA e Ena) e una Rx delle mani a confronto .Occorre indagare ancora ed effettuare diagnosi per esclusione prima di iniziare terapie così impegnative .
Mi aggiorni.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie del messaggio dottore.
Si, le confermo che la terapia è molto impegnativa visto che è da 1 mese e 2 settimane che assumo cortisone senza avere alcun beneficio.

Rispetto a ciò che mi chiede ho effettuato tutte queste analisi, compresa RX ad entrambe le mani. La diagnosi è negativa, ovvero ho mani a detta del radiologo perfette.
Emerge per ogni volta accenni di osteoporosi.
Anche gli esami per i reumatismi negativi.

Ho sospeso le terapie che indicavo nel messaggio iniziale perchè non mi hanno portato alcun beneficio.

Segnalo però che simile problema lo sta riscontrando anche una mia cugina, che come me non si è mai risparmiata.
Differentemente da me, ha assunto "Gladio", 1 cp da 100mg ed ha trovato beneficio. Ovviamente non può essere assunta perennemente ma almeno a lei ha portato beneficio.
Come me, anche lei ha il tendine lesionato.

La situazione mi reca molto stress soprattutto perchè realmente limitante. Inoltre cerco il più possibile di fare tutto ma ne risento poi la sera, soprattutto durante la notte, dove accuso molto più dolore.