Dolore gamba

Buongiorno
Sono una ragazza di 20 anni, e da un paio di mesi che ho iniziato ad avvertire dolore a livello di tutta la gamba sinistra al di sotto del ginocchio, in specifico il punto del dolore cambia, generalmente zona inferiore della tibia... A volte a livello del ginocchio stesso, spesso ai polpacci sento una sensazione di fastidio.
Forse penso anche di iniziare ad avere delle vene varicose.
Comunque per escludere qualcosa di grave, mentre ero in viaggio al mio paese dopo che avevo iniziato da un po' ad avere questi dolori sono andata da un medico ortopedico che mi ha fatto un rx ad emnrambe le gambe e mi ha detto che non avevo assolutamente nulla, se non delle ossa molto fragili dovuta alla mia scorretta alimentazione, e mi ha anche detto che se non iniziavo a fare nuoto avrei avuto problemi più seri tra un paio di anni.
Avendo escluso cause gravi non ci ho più dato importanza ma dopo quasi un mese mi sono ritornati questi dolori lievi alla gamba sempre la stessa.
Ora mi sto chiedendo se quel medico mi stesse avvertendo su un inizio di osteoporosi o qualcosa del genere, non so che fare.
Non vorrei neanche rifare un'altra rx... Non so neanche le dosi che mi si sono state fatte nel mio paese... Che comunque penso sianl alte e fatte anche senza protezione hahaha... Sarei davvero grata di avere un parere, idea o consiglio sulla mia situazione.

P.
S ho una lieve scoliosi dorso lombare e vitamina D a 19 (ho chiesto il medico se potevo avere delle gocce ma mi ha detto che era un valore normale in quel periodo "gennaio")
Chiedo scusa per il romanzo che ho scritto
Aspetto, grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, alla sua età è un po' difficile avere osteoporosi e l'unica eventuale conferma si può avere solo con una densitometria (MOC DXA lombare e femorale) che comunque è prescrivibile solo in presenza di una reale evidenza radiografica di osteoporosi, la definizione di "ossa molto fragili" è un po' vaga e non sufficiente come indicazione. La vitamina D deve essere almeno 30! Sempre, anche d'inverno! Se, come normalmente avviene nelle stagioni di scarsa esposizione al sole, è inferiore è opportuno assumerla e ricontrollare il valore in estate per verificare la necessità di doverla comunque proseguire. Per quanto riguarda il suo dolore, è necessario approfondire con una adeguata anamnesi ed esame clinico obiettivo, impossibile online. In attesa di poterla eseguire cerchi di correggere la sua alimentazione perché è fondamentale per il metabolismo dell'osso. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sono davvero contenta che mi abbia risposto. Devo richiedere al mio medico di prescrivermi le gocce di vitamina D? Oppure faccio prima l'esame del sangue per ricontrollare i valori? E mi può dire per favore se questo dolore può essere collegata a questa carenza?
. Per quanto riguarda i dolori, il mio medico mi aveva detto che mi voleva prenotare una visita da un reumatologo, più che altro perche sento dolore anche a livello delle ossa delle dita oppure del braccio, e solo che meno spesso, mentre alla gamba più duraturo e ricorrente. Per l'alimentazione purtroppo fin da piccola ho mangiato grandi quantità di formaggio (tutti tipi) e schifezze salate, adesso che sono più cosciente sto cercando di diminuire le dosi di sale giornaliere e non superare i 5 grammi consigliati, anche se troppo difficile faccio di tutto per provarci.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non credo che la sua sintomatologia dolorosa possa essere collegata ai bassi livelli di vitaminaD. Se ha eseguito da poco il dosaggio è inutile ripetere l'esame e conviene iniziare subito ad assumerla. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Il 3 gennaio ho fatto l'esame. Grazie mille dottore, appena finisce questo periodo difficile la prima cosa che farò é andare dal mio medico di fiducia per farmela prescrivere.