Problema ginocchio-gamba sx

Buonasera, chiedo un consulto in quanto da circa 4 anni soffro di un problema al ginocchio e gamba sinistra.
Ovviamente non per tutto questo arco di tempo il problema è stato costante e continuo, ci sono stati alti e bassi.
Premessa: sono un ragazzo di 26 anni che ha fatto sempre sport fin dalla nascita.
attualmente gioco a calciotto 1-2 volte a settimana e vado in palestra 1-2 volte a settimana ovviamente incastrando gli impegni lavorativi.
inoltre per circa 12 anni ho giocato a calcio a livello agonistico quindi conosco in minima parte problemi di tipo articolare/muscolare.
senza ripercorrere tutti gli alti e bassi che ho avuto, posso dire che attualmente il problema è questo: durante l'attività sportiva i fastidi principali sono: a volte sensazione di calore/infiammazione nella parte iniziale della tibia e sensazione di calore/infiammazione nella parte della tibia mediale (in particolare verso l'esterno).
a riposo i principali sintomi che ho sono: sensazione di infiammazione tra ginocchio e tibia, dolore alla tibia, sensazione di rigidità della tibia/gamba e a volte sensazione di avere il ginocchio e la gamba addormentata.
ho fatto circa 3 risonanze magnetiche e tutte evidenziano una minima condropatia femoro rotulea, con la rotula atteggiata verso l'esterno.
il problema alla rotula potrebbe incidere sui dolori alla tibia?
[#1]
Dr. Francesco Franceschi Ortopedico 2
potresti fare anche un esame baropodometrico per vedere se è un problema di arco plantare che ti produce una fastidiosa periostite della tibia

Dr. francesco franceschi

[#2]
dopo
Utente
buonasera, mi scusi mi ero dimenticato di scriverlo. ho fatto l'esame baropodrometico un anno fa e da circa un anno porto i plantari. in questi anni ho fatto circa 3 RMN e una RX e per completezza scrivo quello che è stato evidenziato negli ultimi referti.
RMN: la rotula apparte extraruotata ed atteggiata in iperpressione-iniziale sublussazione esterna;troclea femorale displasica. fenomeni di condropatia femoro-rotulea in assenza di un rilevante interessamento dell'osso subcondrale.lieve sclerosi subcondrale all'emipiatto tibiale.
RX (gamba+ginocchio): l'esame conferma un lieve e diffuso ispessimento fusiforme della corticale del terzo medio del perone(spessore massimo 6 mm ) compatibile con dismorfismo peroneale, in assenza di segni di flogosi periostale ne edema delle parti molli adiacenti. regolare la morfologia e il segnale della midollare.