Manifestazioni artrosiche?

Buonasera,
Soffro da 3 mesi di dolore lombare insorto durante attività di windsurf, solo a sinistra, il fulcro del dolore è appena sotto la fossetta di Adamo, spesso si irradia al gluteo alto, altre volte ho dolore sul fianco del bacino sempre tutto lato sinistro.

Da un mese anche dolore al coccige.

Ho provato con laser, posturale, manovre osteopatiche e nelle varie visite l'ortopedico parla di ileopsoas, il fisiatra di disco disidratato, il fisioterapista di sacroiliaca.

Solo il neurologo non rilevando nulla di pertinenza, ma guardando la risonanza bacino con lombosacrale, mi invita a consultare anche reumatologo.

Allego risonanza magnetica bacino e lombosacrale e vi chiedo un vostro parere se sulla base di questo referto possono esserci presupposti per una sofferenza di origine infiammatoria/artrosica.

"Ves e PCR e reumatest nella norma

N 1.5T BACINO SENZA MDC
Esame eseguito con sequenze T1, T2-pesate e STIR acquisite su piani multipli
Irregolarità dei profili contrapposti di coxo-femorale bilateralmente come per condropatia e lieve prominenza del ciglio cotiloideo.

Non focolai di sofferenza osteocondrale delle teste femorali.

Sfumato edema dei tessuti molli in regione trocanterica bilateralmente.

Fini irregolarità dei profili di sincondrosi sacro-iliaca bilatertalmente, in assenza significativo
edema subcondrale; sfumato minimo edema subcondrale al III inferiore DX
Lieve angolazione SN del coccige ed interessamento reattivo dei tessuti molli contigui SN, da correlare con clinica.

Linfonodi reattivi inguinali.

Si segnala protrusione discale L5-S1 preforaminale sinistra determinante impronta sul recesso laterale in prossimità a radice emergente ed ampia protrusione disco-artrosica con impegno basiforaminale bilaterale; minima fissurazione preforaminale DX dell'anulus fibroso.

Ridotto tono idrico discale."

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile valutare in questo ambito virtuale, leggendo quanto da lei postato, tenderei a ritenere la situazione della sua colonna responsabile della sintomatologia riferita. Probabilmente un esame elettromiografico ed elettroneurografico degli arti inferiori potrebbe chiarire il ruolo dei conflitti disco-radicolari presenti ed orientare meglio i suoi medici di riferimento. Un cordiale saluto

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dalla visita neurologica come del resto a quella ortopedica e fisiatrica alle prove delle varie manovre non è mai emersa positività a sofferenza discale,. Per questo sono stato mandato dal neurologo alla visita reumatologica, ma anche durante quest'ultima il medico non riscontra sofferenze alla colonna né tantomeno manifestazioni artrosiche degne di nota.
Ultimamente il dolore si è come cronicizzato al fianco del bacino (gluteo medio compreso) e in quel piccolo punto all' altezza della spina iliaca postero superiore.

Crede che le manifestazioni artrosiche presenti in RMN possano essere escluse come responsabili?

Non so che strada percorrere per risolvere.
Il reumatologo propone di assumere per una decina di giorni tachipirina per sfiammare questa situazione un po' generale del bacino e anche
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Francamente la colonna mi sembra mostrare segni importanti di conflitto disco-radicolare non posso che ribadire quello già scritto. Le indagini che le ho proposto potrebbero chiarire meglio la situazione. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0