Ho fatto esami il giorno prima del cio e ho la ves a 40. può essere per questo?cosa dovrei fare?

Salve Ho fatto esami inconsapevolmente il giorno prima del cio e ho la ves a 40.
può essere per questo?
cosa dovrei fare?
e' necessario eseguire esami più specifici?
il valore è 40 su un max di 20.
Non ho sintomi rilevanti.
Se possibile mando una mail con referti precisi
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Tra le cause fisiologiche che possono provocare un aumento della velocità di eritrosedimentazione è compresa anche la concomitanza della valutazione durante il ciclo mestruale. La VES è un indice di infiammazione che può modificarsi nel corso di numerose condizioni fisiologiche. Un parametro sicuramente più affidabile per quanto riguarda la rilevazione di stati di flogosi è rappresentato dalla proteina C reattiva che oggi viene molto spesso richiesta in sostituzione della velocità di eritrosedimentazione. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0