Analisi del sangue voglio un parere

Buongiorno, ho fatto gli analisi del sangue completi con urine e tiroide un mesetto fa, il mio medico mi ha detto che è tutto ok, di tenere sotto controllo la tiroide.

Vorrei un ulteriore parere per poter stare tranquilla.

Vi allego i parametri alti e quelli bassi.

PARAMETRI ALTI:

Globuline Gamma 20, 6 % 11, 1 - 18, 8

EndOCRINOLOGIA
TSH (SNM) 6, 220 UI/ml 0, 270 - 4, 200
Metodo: elettrochemiluminescenza
Materiale: SIERO
(mentre ft3 e ft4 sono giusti nella norma)

PARAMETRI BASSI:

Concentrazione Hb corp.

media (MCHC) 32 g/dl 32 - 38

Colesterolo HDL (SNM) 57 mg/dl > 65

Fosfatasi Alcalina (SNM) 24 U/l 35 - 104

Mentre nelle urine esce rari leucociti.

Volevo sapere se c'è qualcosa che non va o posso stare tranquilla?

Grazie a chi risponderà.

Valy
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
si tratta di esami che andrebbero interpretati con un raffronto specifico al suo stato clinico generale.
In linea generale ci sono alcune piccole variazioni dai limiti di laboratorio, la più rilevante delle quali è, a mio giudizio, il TSH un pò elevato.
Si tratta di un ormone secreto dall'ipofisi con lo scopo di regolare il funzionamento della tiroide.
I suoi valori sono inversamente prporzionali al livello di funzionamento della ghiandola stessa.
Pertanto il fatto che sia un pò sopra i parametri usuali, mentre gli ormoni tiroidei propri fT3 e fT4 sono corretti, sta ad indicare che la sua tiroide è un pò
"pigra" e necessita di uno stimolo particolarmente energico per mantenere una funzionalità nella norma.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Secondo Lei, devo tenere sotto controllo il tsh, ripeto gli analisi della tiroide tra un paio di mesi? Per il resto posso stare tranquilla?
Per abbassarla cosa dovrei fare?
Non vorrei arrivare a fare proprio una cura e prendere delle pastigliette apposta.
Grazie.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
si tratta comunque di un esito che va ricontrollato nel tempo ed eventualmente approfondito con ulteriori esami ematochimici ed ecografici utili per cercare di determinare la causa del problema, ad esmpio autoimmune, costituzionale........
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani