Gluteo alto duro e dolente con febbre

Buonasera Dottori, mio fratello da 2 giorni ha febbre anche alta (39) e lamenta da una decina di giorni dolore al gluteo destro alto, proprio tra la fine del sedere e l'inizio della schiena.
Ad occhio nudo non si vede nulla se non un leggero gonfiore ma la zona non è arrossata, la pelle è chiara e liscia.
Toccando però si sente un "bozzo" che prende tutta la parte destra che risulta dura.
È uno sportivo, potrebbe essere una cisti sottopelle e quindi non visibile che si è infettata?
Oppure una contrattura?
In questo caso è utile fare ecografia per vedere se c'è del liquido o altro materiale?
Grazie infinite a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ritengo l’esame ecografico necessario per dirimere ogni dubbio. La presenza di febbre potrebbe far sospettare una eventuale formazione ascessuale profonda. Direi perciò opportuna una rapida valutazione da parte del medico di medicina generale e la prescrizione di tale esame. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringraziò per avermi risposto.
Il medico curante sospetta un ematoma con formazione di liquido, in effetti adesso è aumentato di volume e si sta scurendo. Nel frattempo gli ha prescitto un antidolorifico in pasticche, domani farà ecografia. La tengo aggiornata grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
dell'ecografia è emerso un ascesso gluteo anca dx. La terapia prescritta è antibiotico e cortisone. Grazie
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Come vede il mio sospetto era corretto. Esegua con precisione la terapia e vedrà che tutto andrà a posto. Un caro saluto

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sulla situazione. Sono passati 12 giorni e la terapia prescritta non ha portato a nulla. Da oggi è tornata una leggera febbre, la parte è ancora gonfia e dolorante...lei cosa consiglia di fare? Lunedì mattina tornerà dal medico. Se dovesse essere necessario un drenaggio, sarebbe una cosa semplice? Grazie per la disponibilità
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Probabilmente sarà necessario procedere chirurgicamente per evacuare l'ascesso. Non perda tempo.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#7]
dopo
Utente
Capisco...è un intervento di routine o comporta un tempo di recupero lungo?
[#8]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
In genere è un intervento semplice ma dipende dalla situazione locale che il chirurgo si troverà ad affrontare. Un grande in bocca al lupo!

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#9]
dopo
Utente
Crepi il lupo! Le farò sapere
Grazie ancora della disponibilità