Visita medico legale post lca

Buongiorno
a seguito di infortunio LCA occorso durante attività ludico sportiva (giocando a pallavolo sulla spiaggia con mio figlio) in agosto 2023, ho subito intervento di ricostruzione del legamento il 1 dicembre 2023.
Clinicamente l’intervento è riuscito e sono in piena fase riabilitativa con recupero in linea al protocollo postoperatorio.

Sono dirigente d’azienda ed ho polizza infortuni che copre sia lavoro che vita privata h24/365gg anno e prevede, a chiusura infortunio, visita medico legale per valutazione danno permanente.

Mi rivolgo a voi per chiedere dopo quanti mesi dall’intervento si può procedere alla chiusura della pratica.
Inoltre, vorrei sapere se è opportuno che io chieda un parere a un medico legale di mia scelta, a controverifica dalla valutazione che farà il medico incaricato dalla compagnia.
Infine vorrei sapere, in base alla vs esperienza, quanti potrebbero essere i punti di invalidità riconosciuti in casi come il mio.

Ringrazio in anticipo per i consigli e saluto cordialmente.

Paolo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il caso riguarda un'assicurazione privata per infortuni, la cui polizza definisce tutti gli aspetti procedurali.
La chiusura della pratica, se non riportato diversamente in polizza, si può fare quando il clinico che La segue rilascia una certificazione con riportato "lesione clinicamente stabilizzata, con postumi da valutare in sede Medico-Legale".
In alcuni casi la polizza stabilisce poi un termine cronologico preciso,ad esempio "sei mesi dopo l'intervento"; ed in tal caso è quello il riferimento.
Per la mia personale esperienza in ambito assicurativo privato, ho visto casi valutati da 0% (zero per cento, guarigione totale) a 5% (lieve lassità): ma questa è una considerazione statistica, e non fa parte della Medicina Legale, in cui ogni singolo caso va valutato di per sè secondo le proprie caratteristiche, e non per i casi che lo hanno preceduto o che lo seguiranno.
Ultima cosa: il mio suggerimento è quello di sentire il parere di un Medico Legale di parte solo in caso di valutazione dubbia, ma di non ricorrere mai all'arbitrato (procedura onerosa e dal risultato aleatorio).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]