Esame capello

Testo: Buon giorno.
3 sere fa un soggetto mi ha baciato sulla testa (sono calvo) per fare uno scherzo.
Questo soggetto era ubriaco nell'occasione e so anche essere un consumatore di droghe come cannabis e cocaina.
Io non ho mai preso droghe di alcun genere, ma il 20.5.2024 dovrò fare esame del pelo del petto per lavoro.
Volevo sapere se potrò risultare positivo per colpa della saliva del soggetto sopra citato.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere una positività per le circostanze descritte è improbabile; piuttosto una positività potrebbe risultare per inalazione di sostanze vietate respirando in ambienti dove si sono consumate.
Suggerimento: se non vuole aver problemi sul lavoro, si astenga dalla frequentazione di ambienti in cui la sostanza può essere inalata o assorbita per contatto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio e se possibile le pongo un'ultima domanda: verso la fine di marzo 2024 ho preso circa 10 pastiglie di nurofen raffreddore e influenza ( 2 compresse al giorno per 5 giorni). Ho letto che contiene pseudoefedrina cloridrato e che gli sportivi devono stare attenti ad assumerla in quanto può dare un risultato positivo al test antidoping.
Ora, non essendo io uno sportivo ma un semplice lavoratore, devo essere preoccupato per un possibile risultato positivo all'analisi del capello ? O posso stare tranquillo non avendo mai assunto droghe di alcun genere ? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se il test sul capello dovesse includere anche la pseudoefedrina, certamente verrebbe rilevata; ma si tratta di una sostenza ad uso medico che ha anche un'azione stimolante e quindi dopante per gli sportivi, che non appartiene alle cosiddette "droghe".

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore. Purtroppo essendo io impreparato in materia mi sono un po' preoccupato per questi drug test. L'unica certezza che ho è che non ho mai preso droghe e sono praticamente astemio se non un mezzo bicchiere di vino per il brindisi 4/5 volte all'anno. Grazie ancora