Invalidità per sindrome apnee ostruttive

Buongiorno. A seguito di polisonnografia e test delle latenze multiple, mi è stata diagnosticata da un centro di medicina del sonno (ospedaliero) la "sindrome delle apnee ostruttive di grado severo e mioclono notturno".
A seguito di ciò dovrò portare una mascherina (CPAP) che durante la notte aiuta la respirazione. Volevo chiedere se a seguiro di tale diagnosi posso inoltrare richiesta di riconoscimento di invalidità.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Si, può inoltrare la domanda all'ASL di residenza, allegando le copie di tutta la documentazione (anche di altre eventuali patologie), dovrebbe essere riconosciuto il minimo previsto 34% (così potrà avere il CPAP.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie
[#3]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
Nella mia commissione riconosciamo in genere il 34% per tale forma, anche se vi sono voci discordanti con valutazione alcune volte inferiori (non invalido). A mio avviso, avuto conto delle ripercussioni durante il giorno di tale patologia notturna (che in genere è collegata ad eccesso ponderale), ritengo la valutazione del 34% più giusta onde favorire l'acquisto dell'indispensabile apparecchio

Dr. Alessandro vallebona

[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
nella commissione da me presieduta siamo piu' generosi ed arriviamo anche al 42%. Devo dire che se legara ad eccesso pnderale (non sempre presente) la valutazione è anche magiore
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
scusate il ritardo nella risposta, ma mi hanno preannunciato la concessione di una invalidità pari al 100%... sono un po' sorpreso...
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
sono piu' sorpreso di lei, ma come sarebbe a dire che le hanno preannunciato? Questo dsi fa solo epr aptologie (oncologiche ad esmepio) e non in quella di cui lei aprla. Mi faccia sapere e speriamo che ...confermino
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Preannunciato nel senso che il centro di medicina del sonno che mi segue mi ha riferito che la compliance ottenuta a seguito dell'utilizzo della mascherina CPAP da parte mia ha avuto esito positivo in quanto le apnee sono scese da un indice del 31,0 addirittura a 0,8. Sulla base di esperienze pregresse con altri pazienti sembra che a tutti coloro che avevano la stessa patologia e la stesso indice di Apnea, la commissione abbia riconosciuto l'invalidità del 100% considerando estremamente gravi i risvolti neurologici che potrebbero derivare dall'assenza della terapia ventilatoria. Ho scritto oggi una mail alla commissione che dovrà valutarmi e mi hanno "genericamente" risposto così:
"Nel caso delle OSAS (sindrome apnee ostruttive del sonno) la valutazione è correlata alla efficacia della terapia che gli specialisiti hanno posto in essere (CPAP, per alcune ore al giorno, solitamente di notte; dimagramento) ed allo stato di compenso che ne deriva.
Se lo stato è, come indicato, grave nonostante il trattamento la valutazione può essere anche elevata quando le manifestazioni funzionali siano importanti: soprattutto sonnolenza, disturbi neurologici, manifestazioni cardiache ect."

[#8]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
Sinceramente mi sembra una valutazione assolutazione fuori della norma, ma in ambito d'invalidità civile, con tabelle di riferimento assolutamente inefficienti ed insufficienti, si può assistere anche a grossolane difformità valutative. Di più non so che dirle, se non che nella nostra area avrebbe avuto stime sicuramente assai inferiori. Saluti
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
devo dirle che anche la motivazione mi lascia perplesso.
[#10]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non è possibile una valutazione così alta solo per tale sindrome, comunque aspetti il verbale.
[#11]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
ci faccia sapere
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Oggi ho avuto la visita per l'accertamento dell'invalidità. Mi è stato assegnato (così leggo sul foglio provvisorio) un grado di invalidità del 40%.

Auguri a tutti di Buon Natale.
[#13]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
beh 40 si avvicina molto la 42 che le avevo preannunciato come possibile dalla mia commissione Non capisco il "provvisorio"
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
"Provvisorio" è il certificato di invalidità che mi hanno rilasciato subito per permettermi di chiedere all'ufficio protesi (?) della Usl l'acquisto della CPAP. Il certificato definitivo arriva entro due mesi.
[#15]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
Condivido sostanzialmente questa valutazione. Saluti
[#16]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
Sl provvisorio felice che glielo abbiano dato, ma che dovessero e potessero nutro dei dubbi. Cmq se glielo hanno dato meglio cosi'.Si ricordi che non è definitivo