A proposito di invalidità dopo operazione al polmone per metastasi

Nel marzo del 2007 mi viene diagnosticato un tumore al testicolo sinistro, un coriocarcinoma, con una metastasi di 0.9 cm di diametro al segmento basale mediale destro del lobo polmonare destro, vengo sottoposto a Orchifuniculectomia (2-3-07).

Marzo a Giugno '07: Inizio lo schema chemioterapico PEB per 4 cicli. Controlli finali dei marcatori tumorali BHCG sono buoni, sembra non ci sia più nulla.

Agosto '07: elevati valori di BHCG: 4965, e Tac evidenzia 2 lesioni polmonari a destra.

Settembre '07: inizio schema chemioterapico PEI per 4 cicli.

Gennaio '08: la Tac evidenzia una regressione volumetrica delle lesioni polmonari. Viene decisa l'operazione al polmone destro per l'eliminazione delle lesioni.

11 Gennaio '08: Vengo sottoposto a Toracotomia Laterale Destra per Lobectomia Superiore in Blocco, con Pleurectomia Parietale e Resezione Tessuti Molli nel III° spazio intercostale, resezione di precisione del Lobo Inferiore.

Nell'estate del 2008, ad una visita di controllo per un lavoro estivo, vengo dichiarato impossibilitato allo spostamento di carichi.

Volevo sapere se con il tipo di operazione che ho avuto posso chiedere l'invalidità parziale.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

certamente può fare domanda di invalidità civile, poiché sicuramente raggiunge il grado minimo di invalidità del 46%.
Anzi, poteva farlo già dal 2007.

Non è possibile esprimere in questo consulto online una valutazione precisa, perché ciò dipende dalla effettiva situazione clinica attuale, dalla prognosi del tumore e dalla terapia che eventualmente sta ancora facendo.

Le suggerisco di chiedere anche, assieme alla domanda di invalidità, i benefici della Legge 104/92.

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_104.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it