Una anemia congenita rara detta "anemia diseritropoietica

Salve,
sono una ragazza di 26 anni affetta sin dalla nascita da una anemia congenita rara detta "Anemia diseritropoietica di tipo 2", a causa della quale ho finora subito un intervento di colecistectomia (all'età di 11 anni), un intervento di splenectomia (all'età di 25 anni) e 3 trasfusioni di sangue. Sono inoltre affetta da Sindrome di Gilbert. Volevo sapere se, inoltrando richiesta all'Asl, riuscissi ad ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile e l'appartenenza alle categorie protette, e , in caso affermativo con quale percentuale di invalidità. Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

temo che non si riesca a raggiungere il 46%, che è il minimo grado per avere diritto al collocamento protetto.

In ogni caso, andrebbe fatta una valutazione della sua precisa situazione clinica, non possibile in un consulto online.

Cordiali saluti.

invalidità civile
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_104.html

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Mi consiglia dunque di consultare un legale?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non un legale, un medico-legale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Scusi se insito, non saprebbe indicarmi orientativamente la percentuale di invalidità riconducibile alle patologie da me elencate? Con tale percentuale non riuscirei ad ottenere alcuna agevolazione?
Grazie.
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Non è possibile nè sarebbe serio professionalmente senza una visita diretta.

Saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non raggiunge il minimo previsto d'invalidità civile (34%), se ha dei dubbi vada al Patronato con tutta la documentazione sanitaria.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#7]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
sono d'accordo anche io, ma bisogna vedere il quadro generale al momento. Potrebbe essere tale da consentirle di aìgiungere anche al minimo perle categorie protette che è superiore al 34%.
Può essere , ma ci credo poco