Cocaitilene

Buongiorno, circa 25 giorni fa ho fatto l'analisi del capello per ricercare sostanze stupefacenti: sono risultato negativo a tutto, anche alla cocaina, tranne che al cocaitilene...!! Nel frattempo ho tagliato ulteriormente i capelli di 1 cm... avrei l'esame del capello ufficiale presso la medicina legale di Pisa il 26/08.
Vi chiedo cortesemente un consiglio: faccio un ulteriore esame, privatamente ovviamente e con un esborso importante prima del 26... o posso presentarmi tranquillamente il 26 con la sicurezza di essere negativo a tutto, anche al cocaitilene??

Grazie per l'eventuale risposta
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

Il cocaetilene è un estere etilico della benzoilecgonina. È strutturalmente simile alla cocaina, che è l'estere metilico dello stesso composto chimico. Si forma in vivo nel fegato quando cocaina e alcol etilico sono contemporaneamente in circolo nel sangue, e pertanto rappresenta un efficace indicatore di assunzione di tali sostanze, che va a depositarsi nella matrice cheratinica del pelo e del capello e permane colà immodificato.
A mio parere la sicurezza di essere completamente negativo a tutte le sostanze non potrà averla se non si astiene completamente dalla loro assunzione, ma anche dal contatto e dalla frequentazione di ambienti in cui si verifica un'elevata concentazione della sostanza, per un periodo ben superiore a quello della crescita del pelo o del capello che deve essere analizzato.
Semplificando, poichè il capello cresce di circa 1 centimetro al mese, per un test su 3 centimetri di capello dovrebbero essere necessari 4 mesi di astinenza completa.
Il test privato può servire per prevenire sanzioni, ma ovviamente quello che ha valore legale è l'esame ufficiale che verrà effettuato, nel Suo caso, presso la Medicina Legale di Pisa.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale