Una trasfusione parecchi anni fa,quindi soffro

Salve,sono Sara una ragazza di 32 anni e sto' frequentando un corso come operatore socio sanitario,per poi accedere anche a concorsi nelle aziende ospedaliere.Devo premettere che ho contratto il virus dell' epetite c con una trasfusione parecchi anni fa,quindi soffro di epatite c cronica.La mia domanda è:posso accedere a concorsi indetti dalle asl e poter lavorare negli ospedali?Quindi,ho l'idoneità fisica al pubblico inpiego?Oppure,a causa della mia malattia devo escludere un lavoro di pubblico impiego?Ringrazio coloro che avranno la cortesia di rispondere ai miei quesiti.Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Certo che può partecipare ai concorsi ed avrà l'idoneità all'impiego (naturalmente con eventuali prescrizioni valide per evitare trasmissione del virus).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio e Le confesso che ho tirato un sospiro di sollievo quando ho letto la sua risposta.Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma non ho ben compreso il concetto:"eventuali prescrizioni".Inoltre vorrei sapere :qual'è l'organo predisposto a rilasciare l'idoneità all'impiego?Se ho ben capito quando arriverà il momento dell'assunzione,dovrò esibire la certificazione della mia malattia e il datore di lavoro mi indicherà le "eventuali prescrizioni".La ringrazio della cortese attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Partecipi pure ai concorsi e dopo averne vinto uno, quando il medico competente dell'azienda la sottoporrà alla visita medica d'idoneità, Lei farà vedere la documentazione.