Riconoscimento codice invalidità civile malattia rara s. alport

Buonasera, sono affetta dalla Sindrome di Alport una malattia rara che comporta danni ai reni, alla vista e all'udito, quindi ad organi che appartengono ad apparati diversi.
Questa malattia ha un codice specifico di invalidità ICD9-CM 759.89 Classe funzionale 2 punteggio minimo 21 max 100.
Quando mi sono sottoposta alla visita della commissione inps i miei disturbi erano (microematuria; proteinuria; ipertensione arteriosa (che mi ha causato un emorraggia in un occhio), per quanto riguarda la vista aumento del riflesso di parete arteriosa, tortuosità vasale; carenza di ferro e vitamina D, osteopenia).
(farmaci che assumo Enalapri e vitamina D e ferro) La commissione mi ha riconosciuto il codice 6482 Sindrome nefrosica con insufficiente renale lieve.
Presumo che mi abbiano dato per questa malattia una percentuale del 26%.
(perchè la percentuale totale 67%che mi hanno dato rientravano anche altre patologie).
Ora mi hanno diagnosticato un lieve defict uditivo da entrambe le orecchie.
Non so se tale disturbo superi il10% e dato che non appartiene all'apparato urinario presumo che non venga considerato come patologia concorrente all'insufficienza renale.
Se invece tengono in considerazione del codice invalidità specifico della Sindrome di Alport ICD9-CM 759.89 Classe Funzionale 2 secondo voi il lieve defic uditivo viene considerato?
Vi ringrazio
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

il deficit uditivo lieve viene considerato come menomazione dell'apparato uditivo, e come tale non può rientrare fra le menomazioni concorrenti del sistema urinario.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore, la mia domanda era se invece del codice 6482 sindrome nefrosica avessero utilizzato il codice SPECIFICO della MIA sindrome di Alport ICD9-CM 759.89 Classe funzionale 2 che comporta complicanze oltre ai reni, anche all'apparto visivo e udito, il mio deficit udito sarebbe stato preso in considerazione, dato che è un segno di aggravamento della mia sindrome di Alport che ha un suo codice specifico?
Riporto il testo della tabella INPS

"...759.89 classe funzionale 1
SINDROME DI ALPORT DI RECENTE DIAGNOSI E/O IN ASSENZA DI COMPLICANZE
punteggio fisso 20

759.89 classe funzionale 2
SINDROME DI ALPORT COMPLICATA: LE COMPLICANZE INTRISECHE DELLA MALATTIA VANNO VALUTATE COME DESCRITTO NEI RELATIVI CAPITOLI. AI FINI DELLA VALUTAZIONE COMPLESSIVA, LA PERCENTUALE OTTENUTA VA CONSIDERATA IN CONCORRENZA CON LA VALUTAZIONE DI BASE DELLA MALATTIA (classe 1)"
punteggio minimo 21 massimo 100

Grazie di nuovo per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 4.1k 241
Spett.le Utente,

il Codice INPS [759.89] che Lei ha indicato appartiene ad un documento interno dell'Istituto INPS, che tuttavia non ha valore di Legge e pertanto non può essere indicato nei verbali, mentre a tutt'oggi l'unico riferimento tabellare di Legge vigente è la Tabella allegata al D.M. 05-02-1992, in cui il codice in questione non è riportato.

Ancora Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in medicina legale