Invalidità del 50

buon giorno a tutti,circa 2 anni fa ho avuto un incidente stradale,sono stata arrotata da un tir,con conseguente rottura del femore sx,schiacciamento della coscia dx e della branca ischio pubica e rottura del bacino.
la commissione del mio comune mi ha riconosciuto l'invalidità del 50% ma non mi danno assolutamente la legge 104, me l'hanno respinta gia 2 volte.
Devo affrontare ancora molti interventi di chirurgia e avrei proprio bisogno dei permessi lavorativi giornalieri che la legge 104 prevede,vorrei sapere se magari facendo domanda in un'altro comune,trasferendo anche solo il domicilio ho possibilita' di ottenerla? grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
è possibile ciò che lei dice anche se, teoricamente, le valutazioni non dovrebbero discostarsi di molto tra una commissione e l'altra.
Tenga conto che la legge 104 viene concessa non solo per la gravità delle patologie e questo potrebbe essere la motivazione della respinta della domanda.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, quindi vorrei sapere se ho delle possibilita' oppure no! Sono disperata,io non riesco a stare seduta 8 ore di fila, ho rotto pure l'osso sacro e dietro sono piatta ,forse non si e' capito bene,il tir ke mi ha investito mi ha trascinato per un tot di metri e si è fermato sopra per alcuni secondi,ho rischiato davvero grosso! capisco che non ho una malattia progressiva,ma ho davvero bisogno di sti permessi!non posso rivolgermia nessuno per un aiuto?
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere il giudizio della commissione è corretto, pertanto è inutile trasferire la residenza in un'altro comune di altra ASL.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#4]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
io non so se la valutazione della commissione sia corretta in quanto occorrerebbe una visita e valutazione diretta delle sue disabilità.
Ha provato a contattare uno specialista medico legale per farsi dare un parere diretto dopo aver visionato la documentazione e dopo averla visitata?
Si potrebbe rivolgere ad una struttura di patronato che gratuitamente le potrebbe dare questa risposta.
Ci provi prima di arrendersi.
Buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si ho gia fatto una vidita medico legale e mi ha dato il 43% d'invalidità, pure lui mi ha detto che sono molto severi per dare questa legge.
Eppure io avevo visto in un servizio delle iene che VOLENDO alcuni dottori la danno lo stesso!!!!
Ho un certificato medico del mio ortopedico che attesta il fatto che non posso stare seduta troppe ore,però il mio lavoro consicte in quello di stare seduta per 8 ore,si con alcune pause,ma non bastano!
Ma piu di codì uno cosa deve avere????
[#6]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
se ha già avuto un parere diretto da un collega di quella entità direi che mi sembra improbabile che possa essere una percentuale di invalidità civile molto diversa.
Sul fatto che alcune commissioni possano avere pareri diversi sullo stesso caso questo è possibile ma non si tratta di "volere" quanto di diversa interpretazione di un quadro patologico alla luce dei valori tabellari e delle indicazioni di legge.
Nel suo caso direi che la valutazione della Commissione, tutto sommato, sia corretta.
Buona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho capito,grazie
Cmq devo dedurre che solo pagando si puo' ottenere quello che si vuole!
Io non chiedo mica i soldi per la mia invalidità, ma solo delle ore di permesso!
Non trovo niente giusto che mi neghino questa legge!