Non idoneità iperbilirubinemia

Salve, ho 24 anni e qualche mese ha ho vinto il concorso della Metropolitana e prima di essere assunto ho effettuato le visite mediche presso l'RFI direzione sanitaria e mi hanno reso non idoneo per IPERBILIRUBINEMIA da sferocitosi ereditaria.
Io sono affetto da sferocitosi ereditaria e questa "malattia" comporta un aumento della bilirubina intorno ai 4/4.5 ma sostanzialmente non mi compromette di fare nulla.... pratico sport, non seguo diete particolari e non assumo alcun tipo di farmaco. Il mio ematologo mi ha fatto anche un certificato nel quale c'è scritto che effettuo una vita regolare e che l'iperbilirubinemia non mi reca alcuna limitazione.
Ora che mi hanno dato la non idoneità sia a Napoli che a Roma, cosa mi consigliate di fare? a me era stato detto che potrei fare ancora un altro ed ultimo ricorso, confermate? l'iperbilibinemia è realmente invalidante nel mio caso? devo farmi seguire da un avvocato del lavoro?

Certo di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Flavio
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Se il posto è a tempo indeterminato, penso che l'unica possibilità sia di affidarsi ad un avvocato e a un medico legale di parte per una perizia e fare un ricorso al Giudice del Lavoro.
Poi bisognerebbe conoscere i dettagli cioè la mansione e leggere le motivazioni dei giudizi di non idoneità.

Dr. Maurizio Golia medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi avevano proposto un contratto a tempo indeterminato da 22mila € annui più premi, il concorso che ho vinto è "tecnico manutenzione impianti di telecomunicazione".
Sul foglio che mi ha rilasciato l'RFI c'è scritto solamente:
Iperbilirubinemia da sferocitosi ereditaria. NON IDONEO.

Basta.

Voi cosa mi consigliate di agire, c'è qualche possibilità di vincere la causa?

Grazie mille per le risposte.

Buona giornata
Flavio
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Si rivolga ad un Patronato di assistenza ed esibisca la documentazione ad un medico legale per un parere.
Contro il giudizio, avrebbe potuto anche fare ricorso al Servizio Medicina del Lavoro dell'ASL.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie mille per le sue risposte.
Speriamo bene.

Ciao Flavio
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho contattato l'RFI per chiedere se mi potevano indicare un regolamento dove c'è scritto ciò che mi hanno riscontrato sia invalidante o no, mi hanno risposto così:

IO: Salve, l'argomento di cui avrei bisogno è la non idoneità dovuta dall'iperbilirubinemia da sferocitosi ereditaria riguardante questo specifico settore: Tecnici Addetti alla Manutenzione degli impianti di Telecomunicazioni - settore manutenzione impianti fissi.

RFI: L’idoneità negli ambienti di lavoro è regolamentata dal DLgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni che ha in pratica sostituito il DLgs 626/94, ma nessuna normativa entra nel dettaglio di patologie e di mansioni.
Piuttosto il sig. ----- dovrebbe conoscere il Documento di Valutazione del Rischio dell’Azienda (per sapere se i Tecnici Addetti alla Manutenzione degli impianti di Telecomunicazioni - settore manutenzione impianti fissi ) sono considerati a rischio e dovrebbe chiedere consulenza e parlare con l’eventuale medico competente aziendale.

COME MI CONSIGLIATE DI AGIRE?

certo di una vostra risposta, vi auguro un buon prosieguo di giornata.
Cordiali Saluti