Che tipo di esami devo fare per sapere se mi stanno somministrando degli psicofarmaci di nascosto

Buongiorno,

Vi scrivo per avere delle informazioni riguardo a esami tossicologici.

Che tipo di esami devo fare per sapere se mi stanno somministrando degli psicofarmaci di nascosto?

Devo richiedere degli esami tossicologici come quelli per la droga o sono diversi? Bisogna specificare che sostanze cercare oppure basta richiedere degli esami generici?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"psicofarmaci" non è una categoria chimica, per cui dipende.
Da cosa nasce quest'idea che qualcuno le somministri farmaci a sua insaputa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dr Pacini,

Immaginavo la sua domanda.

Sono giovane e vivo con la mia famiglia. Un po' di tempo fa ho trovato scritto: "(..)i genitori somministrano aloperidolo gocce al ragazzo, a sua insaputa(..)". Foglio firmato da neuropsichiatra infantile.

Visto che l'aloperidolo è venduto in gocce insapore e inodore, l'unico modo per accorgesene è dagli effetti collaterali e dalle analisi del sangue.

Ci sono altri piscofarmaci per addomesticare la gente adatti ad essere somministrati di nascosto? Se si, quali?

Nella richiesta di analisi tossicologiche devo inserire delle classi di composti chimici da cercare? Se si, data la sua conoscenza in materia, può dirmi quali?

Saluti.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Premessa: i farmaci non servono per addomesticare, ma per curare, mai conosciuti familiari che somministrano a scopo malevolo farmaci di nascosto.

Lo scritto si riferisce a Lei ? Neuropsichiatra infantile però Lei ha 20 anni ? Ha una storia psichiatrica ?
[#4]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
vedo dal suo profilo che lei ha 20 anni quindi maggiorenne.
Si rivolga al suo medico di medicina generale e gli esponga il problema.
Lui è la persona indicata per, eventualmente, prescrivere degli accertamenti di laboratorio atti ad identificare la presenza di eventuali sostanze psicoattive.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#5]
dopo
Utente
Dr Mancini,

Mi sono già informato, si fa una richiesta tramite il medico di base inserendo il nome della molecola da cercare nel sangue.

Grazie per avermi risposto.

Saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, questo certamente, ma la sua domanda nasce male e non tutte le molecole sono ricercabili con esami che i laboratori sono in grado di effettuare.