Aggravamento per invalidità civile al 100%

Illustri Dottori ho da porvi una domanda al quale spero possiate rispondermi.
Io ho mia madre a casa con il 100% di Invalidità Civile e dobbiamo fare richiesta per l'Indennità di Accompagnamento.
Il nostro avvocato ci ha detto che bisogna fare prima l'aggravamento.
La mia domanda è la seguente:
E' indispensabile fare l'aggravamento prima della domanda di accompagnamento dato che mia madre possiede già il 100% di Invalidità?

Nell'attesa di una risposta vi porgo Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Nel suo caso, avendo già il 100% d'invalidità, la domanda di aggravamento significa richiedere l'accompagnamento. La presenti pure all'ASL.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Golia,
la ringrazio per la risposta, vi volevo chiedere se la domanda la possiamo fare noi oppure tramite Patronato e se bisogna inviare solo il certificato di invalidità.
Inoltre, la domanda deve essere presentata alla nostra ASL di zona o direttamente a quella di Napoli.
Scusi l'ignoranza in materia.

Le porgo Distinti Saluti e la Ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Si rivolga al suo medico curante per il certificato medico e poi al Patronato dell'ASL di residenza.