Avastin

salve,
mio padre ha effettuato cicli di avastin per carcinosi peritoneale.
Vorrei sapere se avstin è una chemio sperimentale.
Vorrei sapere se bisogna firmare un consenso informato a parte per avastin.
certa di una vostra risposta. grazie
saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

a questo link trova la scheda tecnica del farmaco
http://antineoplastici.agenziafarmaco.it/avastin_indicazioni_gen.htm

04.1 Indicazioni terapeutiche
Avastin (bevacizumab) in combinazione con chemioterapia a base di fluoropirimidine è indicato per il trattamento di pazienti con carcinoma metastatico del colon e del retto.
Avastin in combinazione con paclitaxel è indicato per il trattamento in prima linea di pazienti con carcinoma mammario metastatico.
Avastin, in aggiunta a chemioterapia a base di platino, è indicato per il trattamento in prima linea di pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule, non resecabile, avanzato, metastatico o in ricaduta, con istologia a predominanza non squamocellulare.
Avastin in combinazione con interferone alfa-2a è indicato per il trattamento in prima linea di pazienti con carcinoma renale avanzato e/o metastatico.

Come può constatare, non è un farmaco sperimentale.
Non è obbligatorio il consenso informato scritto.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it