Riconoscimento invalidita'

egr. dottori mia moglie ha da poco scoperto di
essere affetta da trombofilia ereditaria per
mutazione di alcuni geni della coaugulazione del
sangue oltre a questo soffre di aritmia cardia
accertata in occasione di precedente ricovero
ospedaliero e da successivi accertamenti eseguiti
privatamente.
al riguardo non scendendo nel dettaglio ma sono
pronto a fornire ogni informazione al riguardo che
si renda necessaria, mi interessa sapere se
queste patologie possono essere oggetto di
riconoscimento di invalidita' civile.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
possono essere certaemnte riconosciute le patologie, ma si impone maggior precisione da parte sua Affettuosamente Sergio Funiclelo
[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le indico che le tabelle d'invalidità civile prevedono per chi ha una cardiopatia con applicazione di pace-maker una valutazione tra il 21%- 40% e che alcune patologie ematologiche lieve possono essere valutate con il 20-30%.
Verifichi Lei.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
appunto sul concetto di lieve si gioca il tutto
[#4]
dopo
Utente
ringrazio per le valutazioni al riguardo saro piu' chiaro:
un anno fa mia moglia ha avuto un evento di emorraggia celebrale endoventricolare spontanea valutata da visita asl invalida al 35% legge 104 non riconosciuta.
contestualmente veniva accertata anche un lieve problema cardiaco di aritmia (extrasistole)in fase di accertamenti ulteriore.
nel corso di accertamenti familiare anche mia moglie risultava affetta da trombofilia ereditaria per mutazione di un gene del fattore di coaugulazione v "gene c677t", in eterozigosi.
a questo punto visti i precedenti vorrei sapere se mia moglie puo essere riconosciuta come soggetto a rischio.
e se entrambi le patologie possono essere oggetto di valutazione per ulteriore riconoscimento di invalidita' civile.
saluti
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Penso che la valutazione complessiva sia più o meno la stessa
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
sarebbe + utile se lei ci inviasse i codici con cui è stata percentualizzata