Informazioni: ho il 16% di invalidità prendo una minima pensione

salve a tutti i medici il mio problema è che ho il 16% di invalidità prendo una minima pensione e avendo un esagerato bisogno di soldi non so come fare per chiudere la pensione dell'inail e avere la liquidità ,mi potete aiutare ? vi ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

ne avevamo già parlato nel consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/137258-la-rendita-quindi-ad-oggi-sono-passati-9-mesi.html

per liquidare un capitale al posto della rendita, l'Inail deve chiamarla a visita di revisione e abbassare il punteggio al 15%

La revisione può anche essere fatta a seguito della sua domanda
deve però ricordare al medico che la visiterà che preferisce la riduzione dal 15%, in modo da potere avere la liquidazione

è ovvio che la liquidazione verrà calcolata detraendo i soldi già percepiti

infortunio inail
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html
http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore lei e sempre gentile ,mi perdoni per il mio ritardo purtroppo sono stato senza connessione ,cmq ritornando al discorso io la visita di revisione l'ho fatta il 20 maggio scorso ,adesso a distanza di pochi mesi posso chiedere di rifare la visita ? e se si come ? le spiego che il giorno che ho fatto la visita non mi seembrava cosa giusta chiedere la riduzione del invalidità anche perche avevo paura che me la toglieva definitivamente ,ma cmq secondo lei con un 15% grosso modo quando sarà la liquidazione sò che è difficile da quantificare senza il paziente d'avanti e soltanto per farmi un idea grosso modo di quante mi spetterebbe e se ne vale la pena ,la ringrazio infinitamente per la sua continua disponibilità ,cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se la revisione è stata chiesta da lei, non può più chiederne un'altra
altrimenti, la chieda pure

per il calcolo economico, non posso aiutarla, perchè dipende da elementi informativi che non ho (dati stipendiali, contributi,...) e che non sono di mia competenza
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio immensamente dottore,volevo chiederle se non chiedo troppo la rendita vitalizia allo scadere dei 10 anni di revisione si continua sempre con la pensione o liquida definitivamente ?chiedo perche un mio amico 10 anni fa hanno dato l'11 % di invalidita e l'anno scorso alla visita di chiusura l'hanno liquidato può succedere anche nel mio caso e l'hanno fatto con lui perche il limite per la rendita e aumentato ? ancora grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
allo scadere dei 10 anni, se l'invalidità resta al 16% resta come rendita vitalizia per sempre

se l'invalidità viene ridotta al 15%, viene liquidata in capitale
[#6]
dopo
Utente
ancora grazie cmq in ogni caso come si dice meglio un euro oggi che un euro domani ho già parlato con un medico legale e mi sta sbrigando il tuo per presentare la richiesta e mi ha detto che possono anche abbassarla fino a tredici spero solo di non perderci troppi soldi,grazie ancora per il suo lavoro