Rivedibilità invalidità civile 100 e l. 104

Buon giorno, a causa dsi un tumore al colon retto, sono stato operato nel Settembre del 2008 ed è da allora che continuo a fare chemioterapia. Al momento sono riconosciuto : 06 invalido con totale e permanente inbilità lavorativa (Artt. 2 e 12 L.118//71): 100%
L.104: art.3 comma 1: si, art.e comma 3: si. Non mi è stato riconosciuto l'art. 8 L.449/97, anche se facendo ancora chemioterapia accuso un forte dolore alle gambe e sono costretto a camminare con la stampella a causa della tossicità della terapia. Il tutto lo devo ripresentare il giorno 09/03/2011 con relativa visita. Vorrei sapere se c'è qualche speranza affinchè mi venga riconosciuto anche quell'articolo, dato che vorrei acquistare una macchina con le agevolazioni del caso. Per quanto riguarda il riconoscimento delle altre credo che mi venga mantenuta tale. Un grazie in anticipo a chiunque mi dia un consiglio.
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
una spiegazione potrebbe essere che l'attuale stato di salute non sia stato giudicato in via definitiva ma con criterio di revedibilità della prestazione augurandosi un suo netto miglioramento di salute.
Qualora la situazione di difficoltà deambulatoria fosse purtroppo persistente e non risolvibile le consiglio di, in presenza di reiterata negazione, sottoporsi ad una visita specialistica medico legale di parte magari in una struttura di patronato dove può essere assistito gratuitamente.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, finalmente dopo 6 mesi mi hanno consegnato i fogli ufficiali:
L.104 art.3 comma 1: si
art.3 comma 3: si
art.8 L449/97: si
Invalidità civile: invalido con totale e permanente inabilità lavorativa: 100% art.2 e 12 L 118/71, il tutto rivedibile il 09/2012. Come menzionato sul messaggio precedente avrei bisogno di sapere se ho i requisiti giusti per poter acquistare un'autovettura con le agevolazioni.
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
dovrebbe scrivere se viene indicata la grave difficoltà motoria.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, l'articolo 8 della L.104 specifica la riduzione o impedimento delle capacità motorie: si. Non è sufficiente questo? Diversamente dove dovrebbe essere citata?
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
mi dovrebbe scrivere la diagnosi che è stata posta dalla commissione per l'invalidità civile, la diagnosi della commissione della legge 104 e su questo verbale quali caselle, delle disabilità, sono state indicate.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno DR. Mancini, sotto descritto la mia valutazione
inv. civ.: invalido con totale e permanenteinabilità lavorativa : 100% art.2 e 12 L. 118/71. Verbale redatto dalla CMI di: in data con i seguenti dati: Visita oncologica 1.3.11: ricaduta linfonodale di ca del grosso intestino, attualmente in trattamento con agente biologicoantiagiogenico. Situazione oncologica:colon adenoca, nel post operatorio embolia polmonare cT4 N2 M0 pT4 N2 M0 linfonodi patologici 9 su 20 Grading 2. Astenia difficoltà nella deambulazione per persistenza di neurotossicità da chemioterapia Visita psichiatrica 4.3.11: episodio depressivo maggiore con sintomi d'ansia secondaria all'aggravarsi di problematiche di salute personali riscontrate nel settembre 2008 e ai relativi trattamenti.
Altra documentazione sanitaria: Diagnosi CML: Esiti di intervento di emicolectomia dx per eteroplasia in trattamento. Sindrome depressiva COD. DM 5/2/92 2205 9325 CODICE ICD9 153
Data di rivedibilità 02/2012
L.104 Diagnosi: esiti di intervento emicolectomia dx per eteroplasia in trattamento -sindrome depressiva-
Valutazione dell'handicap:
indipendenza fisica:si grave:no
orientamento:no grave:no
Mobilità:si grave:si
Inserimento sociale:si grave:si
Occupazione:si grave:si
Giudizio finale:
A) sussistono le condizioni di cui all'ART.3 comma 1: si
B) sussistono le condizioni di cui all'ART.3 comma 3: si
Tale valutazione risulta integrabile dalle seguenti fattispecie:
Art. 8 L.449/97 (riduzione o impedimento delle capacità motorie): si
Si ravvisa l'opportunità di un accertamento di revisione il 09/09/2012
Grazie e buon lavoro
[#7]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
non vedo problemi nel concederle il beneficio da lei richiesto.
Per le modalità a questo punto si rechi all'ufficio del servizio di medicina legale oppure si rivolga ad una struttura di patronato della sua città.
Buona giornata