Rmn

Salve Dottore sono un ragazzo di 38anni. Stamani ho ritirato la rmn a seguito di firti dolori alla zona lombare e dorsale. Gli esiti sono :
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Piccola protrussione mediana del disco intersomatico C4-C5 con parziale obliterazione dello spazio liquorale premidollare.
Fissurazione dell' anulus fibroso del disco intersomatico C6-C7. In tale sede, protrussione mediana con parziale obliterazione dello spazio liquorale premidollare.
Bulging posteriore mediano del disco intersomatico D9-D10 E D12-L1 con fissurazione dell' anulus fibroso in tale sede.
Irregolarita' delle limitanti somatiche contrapposte nel tratto dorsale distale come per esiti di osteocondrosi giovanile(morbo di scheuermann)
Nella norma, per morfologia ed intensita' di segniale del midollo,cono e radici della cauda.
Iniziali manifestazioni di artrosi interapofisaria a livello di C5-C6,C6-C7 ed in sede lombare. Conservati i diametri del canale rachide.
Cosa significa questo quadro Dottore ? e nel fisso ai fini invalidita' civile che punteggio puo' arrivare questa patologia?
Grazie per le utili risposte.Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
per quello che riguarda il significato clinico dell'esame da lei riportato le consiglio di inviare il quesito nella sezione di ortopedia di questo sito.
Sulla valutazione, pur in assenza di una valutazione clinica diretta, potrebbe oscillare da un minimo dell'11% fino ad un 30% (valutazione solo orientativa).
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto con professionalita' ed umanita' alla mia domanda pertinente.
Cordiali Saluti.