Ipertenzione da sforzo

ho 58 anni e faccio un lavoro di fatica cioè pulizie da un po di tempo mi vengono fitte al lato del cuore e mi sale fino al collo e mascielle e mi manca l'aria ho fatto il test ergometrico e il risultato è stato test interrotto al minuto 3:08 a causa di fc obbiettivo raggiunto, al carico max 50 watt con max di 142/min,che rappresenta il 87% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età e problemi alla spina dorsale A LIVELLO CERVICALE SI RILEVA RADDRIZZAMENTO DEL RACHIDE CON RIDUZIONE
DELLA FISIOLOGICA LORDOSI, SENZA PATOLOGICI SCIVOLAMENTI DELLE VERTEBRE.
LO SPECO VERTEBRALE E' DI AMPIEZZA NORMALE.
I DISCHI INTERVERTEBRALI CERVI CALI SONO DEGENERATI E PARZIALMENTE RIDOTTI
DI SPESSORE MA NEI VARI LIVELLI NON SI EVIDENZIANO ERNIE.
A LIVELLO DORSALE NON SI RILEVANO ALTERAZIONI SIGNIFICATIVE DELLE VERTEBRE
E DEI DISCHI INTERVERTEBRALI.
"LO SPECO VERTEBRALE E' AMPIO.
NEI LIMITI IL MIDOLLO SPINALE INTERAMENTE ESPLORATO FINO AL CONO E GLI
SPAZI LIQUORALI PERIMIDOLLARI.
NEL TRATTO LOMBARE SI RILEVA UNA PARZIALE ANOMALIA DI ORIENTAMENTO DELLE
ARTICOLAZIONI INTERAPOFISARIE CON ALTERAZIONI ARTROSICHE ASSOCIATE: SI
DETERMINA UNA MINIMA STENOSI LATERALE DELLO SPECO VERTEBRALE CON IMPRONTE
PARZIALI SUL SACCO DURALE ANTERIORMENTE.
I DISCHI INTERVERTEBRALI LOMBARI DA L3 -L4 AD L5 -SI SONO DISIDRATATI E
PARZIALMENTE DEGENERATI.
I DISCHI L3-L4 ED L4-L5 PRESENTANO~UNA MODESTA PROTRUSIONE CIRCONFERENZIALE
ED IMPRONTANO PARZIALMENTE IL SACCO D.'URALE SUL VERSANTE ANTERIORE .
NEI VARI LIVELLI NON SI EVIDENZIANO ERNIE.
NEI LIMITI IL CONO MIDOLLARE E LE FIBRE DELLA CAUDA ,EQUINA e peso 85 chili vorrei richiedere il pensionamento anticipato secondo lei posso richiederlo se cè un punteggio
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

le chiedo di evitare lo STAMPATELLO, che dà difficoltà alla lettura.

Le patologie che riferisce sono: discoartrosi cervicale e lombare senza compromissione midollare, obesità con sovrappeso di circa 20 kg.
Per quanto riguarda il test ergometrico precisa solo che è stato interrotto.

Per il pensionamento anticipato (domanda da fare all'INPS ai sensi della Legge 222/84) occorre essere dichiarati inabili a qualsiasi attività lavorativa.

A mio parere non ne ha i requisiti medici.

http://www.medico-legale.it/invalidita'_inps.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/164-invalidita-inps.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it