Medico legale di parte

buona sera,
a gennaio ho subìto un incidente stradale e al pronto soccorso è stata riscontrata un'anterolistesi di c3-c4, diagnosticata anche i giorni successivi dal mio ortopedico. dopo circa 20 giorni di collare ho fatto una risonanza magnetica e delle rx in flessione ed estensione dalle quali il problema sembrava essere risolto. ho avuto e ho tuttora dei giramenti di testa e dei dolori al collo che sembrano migliorare con la fisioterapia. Il medico legale dell'assicurazione mi ha dato 1% di danno permanente (ho 26 anni e non avevo mai subito incidenti). la mia domanda è questa: è possibile chiedere una consulenza presso un medico legale di parte DOPO che è stata fatta la perizia dal medico legale dell'assicurazione o oramai la percentuale del danno non può più variare? E' possibile che l'assicurazione rimborsi le spese sostenute presso il medico legale di parte?ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
certo che può recarsi da uno specialista in medicina legale per farsi consigliare sulla migliore valutazione da pretendere.
Non è vero che la percentuale non possa variare, quello del medico dell'assicurazione è un parere stimabile come un altrettanto parere.
L'assicurazione DEVE rimborsare la spesa sostenuta per compiere una valutazione a sua difesa.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, approfitto ancora una volta della Sua gentilezza.
Ho sentito il mio assicuratore il quale ha ribadito che loro non mi risarcirebbero il medico legale di parte e che comunque, anche se chiedessi un parere a quest'ultimo, non verrebbe preso in considerazione dal momento che la decisione del medico legale dell'assicurazione è già stata presa... tutto ciò è possibile?
specifico che io non ho accettato nessuna cifra propostami come liquidazione del danno biologico (anche perchè non mi è stata ancora proposta).
la ringrazio molto
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
ogni opinione è stimabile.
Io credo che lei dovrebbe far valere i suoi diritti.
O sbaglio?
Buona serata