Hiv+ e invalidità, sono confuso.

Gentili Dottori, vi scrivo per ottenere delucidazioni in merito alla mia attuale situazione.
Sono HIV+ da un quadrimestre, attualmente non sono ancora in terapia e presento i seguenti valori:
CD4+: 419 (13.1%)
HIV-RNA: 319.000 copie/mL

Ho 21 anni, studio e ho un basso reddito da lavoro autonomo inferiore a 10000 euro. Vivo con i genitori.

Alla luce di tutti questi dettagli qui sopra espressi, cosa potrei richiedere allo stato? E come dovrei procedere?
Sarebbe possibile iscriversi ad una categoria protetta?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di presentare la domanda d'invalidità civile e la domanda di Legge 68, presenti anche una relazione specialistica recente e le copie degli ultimi esami effettuati.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie Dottor Golia per questa preziosa informazione.
Le volevo inoltre domandare se la relazione specialistica può essere redatta (e/o se DEVE essere redatta) dall'infettivologo che mi segue.
Sicuramente saprà dirmi se questi provvedimenti prevedono limitazioni all'uso di autoveicoli.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La relazione deve essere redatta dall'infettivologo della struttura pubblica. Nella sua situazione non sono previste limitazioni all'uso di autoveicoli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità e precisione :).
Dovrebbero farvi un monumento a voi Dottori che state qui su questo sito a rispondere a tutte le nostre più variegate domande.