Conseguenze penali colpa medica

Dal punto di vista penale, le lesioni colpose derivanti da colpa medica durante un intervento chirurgico, sono perseguibili d'ufficio o solo su querela di parte?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,
stiamo avendo l'mpressione di essere sotto esame con tutte le sue domande apparentemente slegate da situazioni reali.
Il consulto deve riguardare fatti specifici, non soddisfare delle curiosità anche se tecniche.
Secondo le Linee-Guida di Medicitalia deve porre un quesito su una situazione a lei realmente accaduta.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono un perito tecnico industriale e, pertanto, le domande da me poste sono rivolte a charire dei reali dubbi e non certo a titolo accademico o di mera curiosita’ al fine di valutare le Loro risposte.
La ringrazio per l’attenzione e accetto e condivido il Suo appunto; anzi, me l’aspettavo!
...Ma, a rischio di apparire insolente, non poteva aggiungere un Si o un No nel merito della domada?
Cordiali saluti