Alcoolemia

buongiorno, io ho questo problema,da circa un anno effettuo periodicamente le analisi per il rinnovo della patente.
L'ultimo prelievo mi è stato fatto il 12 di agosto, e ho avuto il responso venerdi scorso ossia il giorno 08 ottobre.

Premetto che al momento delle analisi venivo da 12 giorni di astemia completa, e che cmq abitualmente non sono un forte bevitore, al massimo una birra quando vado al bar o l'aperitivo il sabato, e i valori quali tranferrina e transaminasi erano nella norma.

mentre l'alcoolemia è risultata
212,27 mg/dl

e a parte il fatto di essermi astenuto dall'alcool completamtne per 12 giorni, e quindi non sapermi spiegare assolutamente questo dato, questo risultato mi porta non pochi problemi per l'iter che sto seguendo per la patente!!

premetto che non assumevo farmaci .

quello che vorrei sapere è se esiste una qualsiasi spiegazione medica a tale dato, e anche se ci fosse stato un errore da parte del laboratorio di analisi come faccio a dimostrarlo essendo gia' passato cosi tanto tempo dal prelievo????

grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Se il Laboratorio non ha conservato un campione del prelievo effettuato a suo tempo, ritengo non si possa dimostrare un eventuale errore.
L'unica spiegazione per la presenza di etanolo nel sangue, a parte l'errore tecnico del laboratorio o lo scambio di campioni (che è sempre possibile), è quella che Lei abbia assunto etanolo senza saperlo, ovvero in qualche cibo o bevanda che ne contiene.
Tenga presente che modiche quantità di alcol etilico sono contenute in:
-cioccolatini (Mon Cheri, Rhumetti ecc...)
-gelati (Grand Soleil)
-tortine (Fiesta Ferrero)
-prodotti omeopatici (Fiori di Bach e simili)
-Listerine (ed altri collutori orali)
-Aminomal (antismatico)
L'alcol etilico può anche essere contenuto in dolci, condimenti, salse ed altri prodotti alimentari.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]