fasciotomia d urgenza,innesto cutaneo,sbrigliamenti,intervento di scaglietti

dopo un grave infortunio sul lavoro 14 mesi fa sono stato operato d urgenza di fasciotomia estesa avambraccio dicembre 2010,secondo intervento di innesto dermo-epidermico fine dicembre 2010,terzo intervento sbrigliamento e trasposizione lembo a maggio 2011,quarto intervento di distaccamento epitrocleari secondo Scaglietti novembre 2011.Purtroppo ad oggi ho il gomito bloccato,polso bloccato,cicatrice da inizio polso fino a sotto il gomito e non riesco a chiudere la mano .Ad oggi dopo 14 mesi sono ancora infortunio inail e volevo chiedere per voi il danno in percentuale secondo tabelle inail e se anche secondo voi mi daranno una rendita perche' il danno e' evidentemente superiore al 16%.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

per una attendibile valutazione medico-legale dei postumi stabilizzati di un infortunio è indispensabile la visita medica diretta, senza la quale si può ipotizzare percentuali di danno biologico che potrebbero non essere confermate dall'Istituto Assicuratore.
Anche con i dati soggettivi che lei riferisce (polso bloccato e gomito bloccato: ma in che posizione e per quali movimenti articolari? chiusura incompleta della mano: ma di quanto, e con quale forza, velocità, resistenza, abilità ?).
E, dato non meno importante: si tratta dell'arto superiore destro, e Lei e destrimane (o viceversa)?
Infine, la cicatrice determina, oltre al danno estetico (che in INAIL è valutabile solo se distrofica e discromica o deturpante), anche limitazioni funzionali all'arto interessato?

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buon anno dottore,sono stato precipitoso ed incompleto nella risposta quindi cercherò di essere preciso .
Allora per il discorso della mano sono destrimane,la mano e' quasi completamente aperta e cmq già con il release sei flessori che hanno fatto a novembre determina un importante riduzione prensile.Per il discorso polso l estensione e' nulla e la flessione sarà al massimo di 5 gradi.Inoltre non riesco a fare la pronosupinazione.Il gomito per estendersi tutto mancano 30 gradi circa.Inoltre ho un danno nervoso e non ho sensibilità ne alla mano ne all avambraccio.La cicatrice e' retraente L incidente e' stata una folgorazione 14 mesi fa.Con questo quadro avro' un invalidità ?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

con l'approssimazione che già Le ho fatto presente, a mio parere un danno biologico in ambito INAIL con le menomazioni che Lei riferisce potrebbe essere valutato intorno al 20%.
Tenga presente che si tratta di una ipotesi di stima grossolana.
Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
io il braccio l ho attaccato ma non riesco ad utilizzarlo e il punteggio da lei gentilmente citato e' pochissimo visto ch da me ho visto gente con la meta' del mio danno e hanno punti percentuali piu alti di quello da lei citato.Se vedesse il mio braccio cambierebbe idea ma giustamente lei si basa su cose scritte da me

grazie per la celere risposta