Disfasia

salve.mio figlio ora 19 enne a sempre avuto problemi sia a parlare che a leggere in maniera grave da sapere scriver appena il suo nome e cognome ancora peggio nel leggere,nel parlare molto balbuziente e molto difficile da esprimersi. ho fatto scuola fino alla 3 superiore , dove lo anno promosso senza aver imparato poco e niente visto la sua disfasia ,mesi fa abbiamo pensato di fare la domanda di invalidita no per un indennizzo ma giusto per una categoria protetta o qualche cosa adatto a lui ma la spicologa non a neanche iniziato la pratica dicendo che non ci rientrava per fare la domanda.cosa posso fare.dove mi posso rivolgere.grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per l'istanza di invalidità civile deve prima richiedere una certificazione al Suo medico di medicina generale, con la quale potrà iniziare la procedura presentando istanza all'INPS.
Peraltro la disfasia non è riportata nelle Tabelle di riferimento allegate al D.M. 4 febbraio 1992, che sono utilizzate per la valutazione percentuale del grado di invalidità civile; d'altro canto la "afasia lieve" (Codice 3001) è tabellata con valutazione 21-30%, mentre per avere il riconoscimento della condizione di "invalido civile" è necessaria una percentuale minima di 34%.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ringrazio molto per la risposta .al dot. e a tutti.ciao