Bulimia e patente di guida

Salve!
Ho un quesito da porre riguardo alla visita medica di idoneita'alla guida (conseguimento della patente B)
Ho esenzione 005 per bulimia, il mio medico di base lo ha indicato nel certificato anamnestico.
Alla visita per idoneita'alla guida presso la scuola guida il medico ha dichiarato di non poter eseguire la visita perche'si tratta di un disturbo psichiatrico e devo quindi sottomettermi alla commissione patenti.

Preciso che il disturbo e'attualmente praticamente inesistente, tuttavia l'ésenzione e ancora valida e lo sara'fino a settembre.

E'corretto quanto affermato dal medico? Conosco altre persone con esenzione 005 che non hanno avuto analogo problema.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

bisognerebbe conoscere bene la sua situazione e se utilizza farmaci e se è seguita da uno psichiatra.
In ogni caso ne provi a parlare con il suo psichiatra e chieda il rilascio di una relazione dettagliata ove dovrà evidenziare che il problema è pregresso, che non utilizza farmaci ed è da considerare clinicamente guarita e poi ne parli con il medico della scuola guida.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta. Attualmente non sono in cura da uno psichiatra, ma se è necessario ovviamente farò quanto mi ha suggerito. Tuttavia vorrei capire se è a discrezione del medico esaminatore o se l'indicazione della patologia comporta obbligatoriamente il vaglio dell commissione medica...
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

il medico deve avere la certezza che Lei non abbia più problemi di tipo psichiatrico e che non assuma più farmaci.

Cordiali saluti