La bulimia qualcosa
Salve,
Sono una ragazza di 28anni e un anno e mezzo fa,dopo 14anni da fumatrice,ho smesso di fumare.Premetto che in passato ho sofferto di anoressia nervosa e preoccupata per l'aumento di peso e soprattutto perchè il digiuno mi calma i nervi,ho gradualmente smesso di mangiare, ero addirittura dimagrita.Cosciente del fatto di non star bene,per tornare a mangiare ho provato con la palestra,ma a distanza di 6mesi credo di esser diventata bulimica:mi abbuffo e poi corro in palestra fino al collasso.Col tempo ho imparato a gestire l'anoressia nervosa,ne sono consapevole,lo sanno amici e parenti e credo sia cronica ormai,ma la bulimia è qualcosa di nuovo e per gestirla sto iniziando nuovamente a fumare. È possibile guarire quando il disturbo è cronico e di famiglia? E a chi mi posso rivolgere?
Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza è possibile uscire da questo problema ma occorre affrontare un percorso di psicoterapia che potrebbe essere abbastanza lungo. Già il fatto che lei percepisce il problema è un buon indicatore
Si rivolga ad uno psicoterapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
le linee guida più aggiornate considerano che la cura dei disturbi del comportamento alimentare deva essere multiprofessionale, come multifattoriale è il problema.
Proprio qualche giorno fa si è celebrata la giornata di lotta ai disturbi del comportamento alimentare, e ho postato questa News
che contiene anche le indicazioni sui Centri Nazionali a cui Lei si potrà rivolgere, Centri dell'azienda sanitaria pubblica e dunque senza esborso se non il ticket. Uno di essi si trova appunto nella Sua città.
Così viene descritto: "Visita, esami, trattamento da parte un’equipe multiprofessionale (psichiatra, neuropsichiatria, psicologo, internista, dietologo) per persone con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e altri disturbi correlati.
Presso la Regione XX è attivo uno specifico gruppo di lavoro che definisce gli indirizzi tecnici e organizzativi per il miglioramento dell’assistenza alle persone con DCA.
Per saperne di più si può consultare la pubblicazione regionale “ XYZ" ."
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.