Bulimia
Buonasera , sono il compagno di una ragazza bulimica, siamo insieme da quasi un anno e mezzo e abbiamo un bellissimo bambino di quasi 4 mesi,.Ho iniziato a sospettare delle bulimia della mia ragazza dopo 6 mesi che stavamo insieme ,lei era gia al terzo mese di gravidanza .Successivamente dopo la nascita di nostro figlio le abbuffate, le continue corse in bagno, sono continuate dandomi cosi conferma che non fossero dovute alla gravidanza(parlando poi con le amiche mi hanno confermato che questo problema ce l ha da molto prima che conoscesse me).Ho provato in tutti modi a parlarci ,a rassicurarla , a non giudicarla ,senza ottenere mai niente , continua a negare tutto ,continua a negare l evidenza .Sono preocupatissimo per la sua salute e chiedo a voi un consiglio su come aiutare una persona che non si vuole fare aiutare , che nega di avere il problema e come devo comportarmi con lei .vi ringrazio

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
purtroppo non si può aiutare
chi non vuole farsi aiutare,
chi da anni nega di avere un problema,
che nasconde anche a sè di aver bisogno di aiuto.
I disturbi del comportamento alimentare sono complessi
ed abbisognano di una equipe multiprofessionale
che comprende, oltre allo psicologo, anche il dietologo, endocrinologo, psichiatra,.. ,
messa a disposizione in ogni regione dal Servizio Sanitario Nazionale.
Quanto alle sedi dei Centri,
la mappa la trova qui, cliccando sulla regione in cui risiede:
Sui disturbi del comportamento alimentare, una efficace sintesi potrà leggerla qui:
e aprendo i links "per approfondire".
Se ritiene, ce ne dia un riscontro.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa , io sarei l uomo piu felice al mondo se lei ammettesse il suo problema e decidesse di farsi seguire , ma cosi non è , a questo punto secondo lei puo essere utile mettere delle telecamere in bagno e mostrargli i video ? La bulimia puo peggiorare e sfociare in altro ? Puo avere in futuro atteggiamenti pericolosi verso il bambino (che per ora non ha mai avuto anzi )? Grazie
[#3]
Telecamere in bagno no, metodo controllante di scarsa efficacia.
La consiglierei invece di chiedere un consulto presso il Centro più vicino a Lei
per ricevere indicazioni sul comportamento da seguire.