Si può definire stalking?

Salve sono una ragazza di 19 anni , circa quattro mesi fa ho conosciuto un ragazzo dopo una relazione di due anni finita male , mi è stato molto vicino , come amico e confidente , da qui poi la situazione è un po’ cambiata e ci sono state volte in cui abbiamo avuto momenti di intimità , ma nonostante ciò io continuavo a ripetergli che per me era solo un amico . Tutto normale , fino ad un mese fa circa , quando il suo comportamento si trasforma completamente, inizia a controllare , a controllarmi, pretende di sapere tutto ciò che mi viene detto anche se da un’amica, frequentiamo la stessa palestra e non fa altro che guardarmi dallo specchio , osservare se parlo con qualcuno e capire cosa dico/mi dicono , capire se c’è qualcuno che mi sta guardando... 15 giorni fa abbiamo avuto una discussione, mi ha urlato in faccia , era come impazzito , eravamo in macchina soli e continuava a dare pugni al clacson (che infatti suonava)...
Sabato siamo usciti , io, lui e altri amici ... con una mia amica siamo andate in bagno , uscite dal bagno ce lo siamo ritrovate davanti , in mezzo alla confusione , braccia conserte e lo sguardo freddo , gli abbiamo chiesto cosa ci facesse lì e ci ha detto “dovevo andare in bagno” il problema però è che dopo essere uscite noi dal pub lui ci è venuto dietro senza andare in nessun bagno ... lo stesso domenica , eravamo ad un centro commerciale, ci siamo divisi perché tutti avevamo interessi diversi , lui non faceva altro che seguirmi , a tal punto che mi spuntava silenziosamente di dietro pur di provare a capire ciò di cui parlavo con una mia amica, è arrivato a farmi una ricarica di 20€ perché “non riusciva a non sentirmi” ... il problema è che continua a dirmi le stesse cose , che non riesce a vivere senza di me , che sono la sua unica fonte di felicità e gioia , che è “pazzo di me” ... inoltre sembra avere cambi di personalità cioè mezz'ora prima mi da colpe mentre mezz'ora dopo si da colpe lui dicendo che sono la sua gioia ecc.. cosa dovrei fare? Secondo lei si può definire stalking? Io onestamente ho un po di paura. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se hai paura, perchè non ne prendi davvero le distanze, dicendo che ciò che fa, le attenzioni che ti dimostra non ti sono gradite?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Perché è sempre un mio amico e lo voglio bene. Sicuramente non posso allontanarlo così di punto in bianco anche perché usciamo nella stessa comitiva inoltre l ho già fatto ma lui continua imperterrito come se nulla fosse. Dice che è l'unica cosa che lo fa stare bene. Secondo lei sono atteggiamenti di stalking?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ma scusa, l'unica cosa che fa stare bene questo ragazzo è qualcosa che fa star male te?
A me non sembra accettabile tutto ciò!

Se davvero inizi ad avere paura, allora non so come mai continui ad uscire nella stessa compagnia di una persona che ti fa paura.

Come mai ci tieni a definire se tali comportamenti sono inquadrabili come "stalking"? Non è più importante che tu sia serena?

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Non dico che fa stare male me ma non penso che tali comportamenti siano normali, anzi molto morbido li vedo . Da un paio di mesi a questa parte è cambiato da quando io ho detto di restare solo amici visto che non mi sento di impegnarmi.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sul concetto di "normalità" si potrebbe aprire un capitolo molto ampio. Per farla breve, è probabile che dal punto di vista di questo ragazzo cercarti e comportarsi in quel modo abbia un senso.

Tieni presente che lo stalking ha una componente relazionale, quindi a volte succede che -soprattutto alcuni ragazzi che non hanno nessuna intenzione di dare noia- più ci si ritrae e più dall'altra parte si cercano spiegazioni, alimentando in questo modo l'idea che ci sia persecuzione....

Saluti,