Anoressia, depressione, ciclo, SSRI

A causa di un'anoressia nervosa che mi ha portato ad un peso di 49 kg (ora sono sui 53-54, 167 cm) sono stata in amenorrea per sei mesi, da altrettanto tempo soffro di depressione. Ho 18 anni ma soffro d'ansia fin da piccola. Ho preso la sertralina per un paio di mesi, sono stata meglio per quanto riguarda il pensiero ossessivo del cibo ma meno di zero per l'umore. Ora sono in cura con la fluoxetina da nemmeno tre settimane (le prime due 20mg/die, da quattro giorni 40mg). Vedo anche una psicoterapeuta. Il ciclo mestruale è tornato a fine agosto; lo psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo disforico premestruale. Almeno due settimane prima dell'inizio del ciclo (questo avveniva anche in amenorrea, avevo tutti i sintomi tranne ovviamente il flusso, e coincideva tutto perfettamente poiché tenevo comunque il conto) cado in uno stato profondo di depressione, fame violenta insaziabile e incontrollabile, gonfiore addominale spaventoso, stitichezza, gambe gonfissime e inchiodate e ritenzione idrica in generale, crisi di pianto, nervi a fior di pelle, non voglio parlare e non voglio vedere nessuno. Tutto questo ha delle conseguenze terribili sulla mia vita sociale, scolastica, su qualsiasi cosa. Ogni volta sento di voler morire, ogni volta è sempre peggio. Provo disprezzo per me stessa, sono distrutta dai sensi di colpa e da questo senso di sopraffazione, smarrimento, perdita di controllo di tutta la mia vita. I giorni in cui posso dire di sentirmi bene si contano sulle dita di una mano. Non percepisco miglioramenti con la fluoxetina: è l'ennesimo tentativo vano o è ancora presto per sentirne l'effetto? Ho sempre fame, sono sempre molto nervosa e molto molto giù. Magnesio, piante naturali, farmaci, medici, non so più cosa fare. Sono disperata e stanca.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La terapia è in corso da poco, quindi non si prevede ancora che dia dei benefici, l'effetto è giudicabile come miglioramento in 1 mese circa, ma se la dose di riferimento è maggiore, possono occorrere anche 2-3 mesi per raggiungerla, giustamente in maniera graduale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
A giudicare dalla sua autodescrizione la diagnosi del suo medico è corretta, e la terapia con 40 mg di fluoxetina è adeguata. Dia il tempo alla cura, tre settimane sono ancora poche per giudicarla.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-