Possibile disturbo di personalita?

Buongiorno dottori. sono un ragazzo di 30 anni e scrivo per chiedere un consulto in merito a mia moglie.
devo premettere che siamo in una crisi di coppia da un anno e mezzo eppure ci siamo sposati a maggio di quest'anno.
io soffro di agoraphobia con panico e di Doc.
sono in trattamento farmacologico e sto seguendo una terapia comportamentale da poco tempo per il doc.
queste mie ossessioni si sono rivelate molto frequenti durante questa crisi poiché io ho visto mia moglie cambiare atteggiamento con me tanto da farmi preoccupare tantissimo per una fine di amore da parte sua. così le mie ossessioni sono aumentate molto e passo molte giornate a fare domande per tante cose , rendendomi conto che sono causate dal mio Doc ma in parte talvolta giustificate dalla situazione.
mia moglie si comporta in modo estremamente aggressivo verbalmente (a volle anche fisicamente) con me , mi insulta mi critica grida fa scenate terribili e sostiene che questo sia la causa del mio essere pesante con le domande che pongo spesso (ipotesi da me scartata almeno in parte) infatti non solo le mie domande sono la conseguenza bensì ha iniziato lei a cambiare atteggiamento un anno e mezzo fa. E comunque questi suoi atteggiamenti estremamente irrispettosi nei miei confronti li ha per qualsiasi cosa non solo quando mi comporto da ossessivo.
la mia psichiatra ha sostenuto che sicuramente ha qualcosa che non va ed il mio terapeuta anche.
ipotizzando qualcosa di più grave del mio disturbo a detta sua.
infatti tra l'altro passa da estremi di dolcezza e romanticismo a estremi di rabbia feroce con insulti impulsività ed aggressività mai viste ed intollerabili.
sono molto preoccupato e non so cosa fare.
lei sostiene di non avere nulla e che se è fuori di testa è tutta colpa mia che la esaurisco con le domande che faccio.
ieri mi ha raccontato di aver sentito per trenta secondi bisbigliare una voce in ufficio dove lavora ma le sue due colleghe invece erano in totale silenzio. dopo qualche ora ha sentito chiaramente pronunciare il suo nome da un voce femminile. pensando si trattasse della sua collega si è girata ma invece non era stata chiamata da nessuno.
in pratica sembrerebbe che abbia avuto due allucinazioni uditive.
volevo sapere se possibile , in base a questo mio sintetico racconto , mi sapreste dare una ipotesi di diagnosi? o per lo meno se questi segni e sintomi possono essere la causa di una patologia?
da considerare che mia moglie ora 28 anni dieci anni fa prima di stare con me ha sofferto di anoressia nervosa per un anno e mezzo a livelli molto gravi tanto da rischiare la vita. aveva più volte pensato al suicidio in quel periodo mi ha confessato quando ci siamo messi insieme. La nascita della nostra storia l ha fatta guarire dalla anoressia.
ma ora da un anno e mezzo sembra fuori di testa.
lei mi riempie di frasi vaghe risposte non chiare , a volte contraddittorie oltre a frasi pesantissime su di me e sul rapporto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi è caratteristica di una visita diretta per cui sua moglie deve essere visitata da qualcuno piuttosto che ricevere lei ipotesi che possono oltretutto alimentare il suo disturbo primario.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
berlo dolore ma guardi io non faccio ipotesi a mia moglie di diagnosi.
e riceverle io non alimenta il mio Doc poiché è basato sulla costante ossessione di non essere più amato , non che abbia qualche disturbo da curare.
sono preoccupato per lei ma più che altro sono preoccupato perché non pensa di avere nulla e non vuole farsi visitare.
in questo modo non si risolveranno mai questi problemi.
oltretutto aggiungo che se la vedesse qualcuno lei saprebbe solo raccontare di essere esaurita dalle mie domande ma si presenta come vittima innamorata e dolce.
quando in casa poi è mr hide
quindi come devo fare?
Non posso portarla a forza.