Colpo di frusta

Buongiorno, sabato sera verso le 8.30 di sera sono stato tamponato ma ho deciso di non andare all'ospedale, da domenica sera ho cominciato ad avvertire dei dolori al collo sia io che la mia ragazza che dobbiamo fare? c'è da preoccuparsi? c'è la possibilita di farci ripagare i danni dall'assicurazione anche se ci andiamo oggi in ospedale?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

i sintomi di un trauma distorsivo cervicale possono manifestarsi anche dopo un certo tempo dall'evento lesivo, anche fino a 24-48 ore, e nel qual caso di parla di "distorisone cervicale latente" .
Pertanto si ritiene che una semplice radiografia della colonna cervicale debba essere eseguita ogni qualvolta si manifesti il meccanismo distorsivo, anche in assenza di sintomatologia, onde documentare i segni radiologici specifici (rettilineizzazione).
Le suggerisco di recarsi presso il Pronto Soccorso quanto prima, e di far documentare tutto quanto relativo al Suo stato di salute.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]