Reversibilità della pensione paterna

salve volevo sapere come devo fare per ottenere la reversibilità della pensione di mio padre attualmente mio padre è ancora vivo e spero che lui sopravviva ancora per tanti anni ma io sono invalido civile con percentuale di invalidità del 80% ho una disabilità chiamata pisicosi di innesto in semplice e fra 3 anni ho la visita di revisione e attualmente sopravvivo solo con i 278 euro del invalidità civile io sono regolaremente iscritto alle liste di categoria protetta volevo sapere come devo fare per ottenere la reversibilità e sono anche sposato ma non vivo più con la mia ex moglie mi sto separando mi fate sapere come è la procedura per ottenere la reversibilità della pensione per un soggetto come me invalido civile aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il suo quesito non è di natura medico-legale ma burocratico-amministrativa e non è questa la sede competente per la risposta.

In questa pagina del sito INPS
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5614%3b5624%3b&lastMenu=5624&iMenu=1&iNodo=5624&p4=2
si riporta che la pensione di reversibilità spetta anche
"ai figli … che alla data della morte del genitore siano minorenni, inabili, studenti o universitari e a carico alla data di morte del medesimo.

Quindi, si parla di figli INABILI AL LAVORO, dove per inabilità si intende un’assoluta impossibilità a svolgere una qualsiasi attività che produca reddito, e deve essere certificata dalle Asl, dalle Commissioni mediche di verifica o dagli Ospedali militari con une delle seguenti diciture: “Il soggetto è assolutamente e permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa” oppure “Il soggetto è permanentemente inabile a proficuo lavoro”. Ciò presuppone che il soggetto sia invalido al 100%.

Le suggerisco di recarsi presso un Patronato sindacale, dove personale qualificato potrà informarla al meglio.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it