Richiesta l68/99 per vista

Salve,
ho problemi di vista, sono miope e mi mancano 14 gradi da un occhio e 12 dall'altro con malattia autodegenerativa della retina, in più non mi hanno rinnovato la patente di guida, per questo vorrei inizare le pratiche per ottenere il collocamento obbligatorio.

Leggevo un articolo, ma non capisco in quale categoria rientro...
e che pratiche fare? a chi rivolgermi?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

per essere inseriti nelle cosiddette "liste per il collocamento mirato" è necessario essere stati riconosciuti invalidi civili con percentuale superiore al 45%.

Un quadro sintetico delle normative riguardanti tale argomento è riportato al seguente link:
http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=4400&c=4300

Può avere invece un riepilogo delle definizioni, iter ed accertamenti in ambito invalidità civile a questi altri link:

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html

http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=1500&c=1501

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ma io in quale rientro? decimista, ventimista? quale?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

mi spiace comunicarLe che, non essendo possibile sottoporla a visita diretta, e non potendo esaminare la documentazione relativa al Suo caso, non è possibile dare una attendibile risposta ai suoi quesiti.

Distinti Saluti.