Indennità di accompagnamento

mia nonna, 87 anni, deve sottoporsi a visita per il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e volevo sapere, cosciente che con una valutazione online questa è solo approssimativa, più o meno se l'indennità gli potrebbe essere riconosciuta con le seguenti patologie:
-impianto di pace-maker per disfunzione del nodo del seno;
-scompenso cardiaco
-cardipatia in 3 classe NYHA
-nel gennaio 2010 impianto di endoprotesi d'anca per frattura sottocapitata femorale dx
-nel novembre 2012 intervento con chiodo endomidollare endovis per frattura femorale sx
-diffocoltà a deambulare senza sostegno
-inoltre fa uso di panni per necessità legate a incontinenza ( i panni li acquistiamo in farmacia quindi ancora senza una certificazione geriatrica che dimostri l'effettiva necessità)
consapevole che questa è una valutazione approssimativa attendo il vostro prezioso consuto
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

dalla sola lettura delle patologie che lei elenca non si ricava proprio alcun elemento utile per un parere.

D'altra parte, non è sufficiente avere una invalidità del 100%, ma occorre che l'invalido non sia in grado di deambulare autonomamente oppure che necessiti di un'assistenza personale pressoché continuativa nelle attività quotidiane.

proprio come dice lei, senza una visita è impossibile fare una valutazione anche solo approssimativa relativa ad una necessità di accompagnamento.

invalidità civile e L.104/92
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=12
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=5

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it