Aggravamento invalidità

Ho 54 anni e dopo nefrectomia rene sx il dx è in insufficienza renale 3° stadio. Sono diabetico tipo II non insulino dipendente e con cardiopatia ipertensiva. Ho una percentuale d'invalidità del 40% riconosciuta diversi anni fa per diabete, ipertensione, e parziale anchilosi del gomito dx a esito di frattura. E' utile fare la richiesta di aggravamento? A quale percentuale potrei arrivare e quali vantaggi ne potrei trarre? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le infermità che riferisce sono senz'altro valutabili in invalidità civile, per cui una richiesta di aggravamento non è fuori luogo; peraltro non posso ipotizzare in questa la percentuale di invalidità che la competente Commissione potrebbe riconoscere, in quanto per fornire una stima attendibile di ciò che chiede è necessario esaminare tutta la documentazione sanitaria riguardante le infermità e soprattutto è indispensabile una visita diretta, il che non è possibile in questa sede.

Ai seguenti link può trovare utili indicazioni sui benefici concessi agli invalidi civili:
http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=1500&c=1502
http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=h&c=4401

Distinti Saluti.