Con due patologie ho diritto alla pensione

Io ho due patologie una è un lieve ritardo mentale QI63 poi ultimamente ho fatto un ricovero in psichiatria al ospedale santa chiara di pisa e mi hanno fatto questa diagnosi disturbo bipolare episodio misto con manifestazione psicotiche significa bipolare di tipo 1?è grave questa patologia io come cura prendo tolep tre compresse carbolithium due compresse risperdal due compresse en venti gocce volevo sapere se ho diritto alla pensiond con queste due patologie fatemi sapere
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se Lei è stato riconosciuto "invalido civile con riduzione permanente della capacità lavorativa nella misura dell'80%", come dichiara in precedente consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/370318-assunzione-al-lavoro-di-un-paziente-con-disabilita-psichica.html

in tale caso sussiste il requisito sanitario per ottenere l'assegno di invalidità civile.
Se sono presenti anche gli altri requisiti non sanitari:
- età compresa fra i 18 e i 65 anni di età;
- essere cittadino italiano o UE residente in Italia, o essere cittadino extracomunicario in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- disporre di un reddito annuo personale non superiore a Euro 4.738,63;
- non svolgere attività lavorativa
allora potrà usufruire dell'erogazione del beneficio economico.
Ciò, indipendentemente dal fatto che l'infermità da cui è affetto sia singola o che si tratti di due infermità concorrenti (ovverosia: che sono entrambe di carattere psichiatrico).

Distinti Saluti.