Invalidità civile per morbo di hodgkin

Vorrei porre questo quesito per una richiesta di invalidità civile,
ho 29 anni e negli anni ho avuto diverse patologie, a 4 anni mi è stata diagnosticata la sindrome di kavasacki per la quale ancora adesso ogni volta che devo svolgere una visita medico sportiva, devo svolgere quella approfondita per i cardiopatici con eco doppler. A 7 anni se non sbaglio a memoria, mi è stato diagnosticato il morbo di hodgkin nel lato sinistro del collo ,con la presenza di una massa tumorale di una certa dimensione.
Negli anni mi sono poi sottoposto a tutte le terapie inerenti: biopsia,trasfusioni,chemio e radioterapia ed altro ancora.
Attualmente dopo piu di 10 anni di day hospital all'ospedale gaslini,posso definirmi clinicamente guarito per quanto riguardava il morbo di hodgkin. Ora sono in cura comunque per controlli annuali in endocrinologia e oncologia ,dove vengono monitorati i miei linfonodi ,e dove mi e stato riscontrato questo problema di ipotiroidismo,per il quale assumo quotidianamente eutirox 100 o 150 da circa 9 anni.Oltre a questo ho disturbi allo stomaco e sono soggetto ad ammalarmi ,influenze virus molto piu di altri,oltre che avere molta piu facilità ad affaticarmi sotto sforzo.
Esistono le condizioni per cui io possa effettuare domanda d'invalidità?
cordiali saluti
Natalini Davide
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la domanda di invalidità civile può essere senz'altro presentata (a meno che, cosa che non sembrerebbe, l'infermità sia dipendente da causa di servizio, di lavoro o guerra).
La valutazione del grado percentuale di invalidità permanente terrà conto delle condizioni cliniche attuali, che sarà utile documentare con certificazioni specialistiche da parte delle strutture sanitarie presso le quali è seguito.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Inanzitutto grazie molte per la risposta,
se posso approfittare ancora della sua conoscenza in materia,vorrei capire
se per effettuare la richiesta sarà necessario fornire tutta le varie cartelle cliniche inerenti le mie patologie d'infanzia: hodkgin e sindrome di kavasaki,
oltre che quella piu recente sull'ipotiroidismo..
Io francamente non ho interesse ad eventuali sussidi , so che attualmente non ho grado di invalidità alto e ci sono casi ben piu gravi del mio purtroppo,
ma vorrei capire se riuscirei ad entrare nelle categorie protette a scopo di assunzione lavorativa...
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

è utile che tutta la documentazione, sintetica ma completa, relativa alle infermità venga esibita all'atto dell'accertamento sanitario.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie ancora per la celerità e la competenza.
cordiali saluti